Coronavirus, GfK: arrivano gli effetti sul mercato della tecnologia

Nella prima settimana interessata dal diffondersi del Covid-19, le vendite nel segmento consumer in Italia scendono dell’8,4%

Autore: Redazione BitCity

I timori connessi al diffondersi del coronavirus nel nostro Paese sta già avendo i primi effetti sul mercato della tecnologia: la scorsa settimana GfK ha registrato un calo delle vendite a valore pari all’8,4% rispetto alla media delle quattro settimane precedenti.

Le rilevazioni effettuate dal 17 al 23 febbraio 2020 da GfK sul Retail Panel Weekly, che raccoglie in maniera continuativa i dati di sell-out dell'Elettronica di consumo per oltre 300 gruppi di prodotto, mettono in luce un impatto rilevante, anche alla luce del fatto che la settimana include solo i primissimi giorni della diffusione del coronavirus.

Il trend negativo risulta particolarmente evidente nei punti vendita tradizionali (-8,9% a valore) ma l’impatto negativo riguarda anche le vendite online (-6,1%). Più in dettaglio, i Technical Superstore, ovvero le grandi superfici specializzate in Elettronica di Consumo, mostrano un ribasso dell’8,4%, in linea con il calo generale del mercato.

I dati GfK, sottolinea una nota, mostrano anche che non tutte le Regioni hanno subito allo stesso modo l’effetto coronavirus sui consumi: il trend è infatti maggiormente negativo in Lombardia (-10%) e nel Nord Est (-12,4%), che sono come noto le aree nelle quali sono finora stati registrati il maggior numero di casi e che per prime hanno introdotto restrizioni per contenere le occasioni di contagio.

A livello di singole categorie, i prodotti più interessati dal calo delle vendite sono stati le Asciugatrici (-31,4%), i Condizionatori (-27,4%), le Stampanti Monofunzione (-27%), gli Aspirapolvere (-24,1), le Stampanti Multifunzione (-17,7%) e le Macchine per il caffè (-17,4%). Il prodotto più importante per fatturato sviluppato, gli Smartphone, ha registrato una decrescita del -6,7%, mentre i Televisori hanno segnato un -10,2%.

In relazione alla particolarità del momento, GfK ha attivato un nuovo tracking settimanale che misura gli effetti del Coronavirus sugli stili di vita e sui consumi degli italiani nell’immediato futuro, con un focus particolare su trasporti e mobilità, viaggi e vacanze, tempo libero e igiene personale. Lo studio indagherà inoltre come cambiano le strategie di consumo e l’approccio ai diversi canali di vendita.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.