▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Guerra sui brevetti, Motorola trascina Apple in tribunale

Motorola ha fatto causa ad Apple per violazione di brevetti: in totale si parla di 18 tecnologie "rubate" e utilizzate su praticamente tutti i prodotti con la mela. Nel settore telefonia è guerra mondiale sui brevetti.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 07/10/2010

Praticamente tutti i colossi di telefonia sono in guerra fra loro. Il motivo? Per la maggior parte dei casi si tratta di violazione di brevetti
Sembra infatti che tutte le grandi case produttrici di cellulari o tecnologie connesse si accusino a vicenda di reiterati furti di proprietà  intellettuali. Il quadro è talmente intricato che nemmeno una rappresentazione grafica riesce a chiarirlo più di tanto.
guerra-sui-brevetti-motorola-trascina-apple-in-tri-1.jpg
E i nomi coinvolti sono tutti di primo piano. Dopo Apple contro Nokia, Microsoft contro Motorola, HTC contro Apple, Fujitsu ancora contro Apple - solo per citare alcuni "scontri" eccellenti - è ora il turno di Motorola contro Apple.
Questa volta il produttore degli ultimi smartphone Droid Pro e Citrus ha fatto le cose in grande: gli avvocati di Motorola contestano a Apple la violazione di ben 18 brevetti, in 3 cause separate depositate presso la Commissione Usa per il commercio internazionale.
Ora l'autorità  americana dovrà  indagare su Cupertino per scoprire se, come si legge nelle accuse dei legali di Motorola, Apple si è davvero appropriata di "tecnologie di comunicazione wireless, come WCDMA (3G), GPRS, 802.11 e il design dell'antenna, e tecnologie chiave degli smartphone inclusa l'e-mail wireless, il sensore di prossimità , software application management, servizi localizzati e la sincronizzazione multi-device". In particolare sono finiti sotto accusa Mobile Me, i servizi legati all'App Store e un buon numero di componenti hardware presenti su tutti i prodotti di Cupertino: da iPhone a iPod, da iPad ai Mac.
Motorola ha chiesto all'autorità  Usa di bloccare l'importazione da parte di Apple delle tecnologie incriminate e fermare ogni iniziativa legata alle suddette tecnologie, compresa la vendita, la pubblicità , le dimostrazioni e tutto quanto riguardi il motivo del contendere.
Come per tutti gli altri episodi di questo genere, la faccenda probabilmente finirà  con un notevole esborso di denaro dal colpevole all'accusatore. O con altri accordi privati.
Non prima di essersi dati battaglia nelle aule, però. Ed è proprio quello che succederà : vedremo come reagirà  Apple alle accuse.
Di solito Steve Jobs e soci sono dei tipi piuttosto battaglieri.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: