Rigaku Corporation, un partner di soluzioni globali nei dispositivi per le analisi radiografiche, nonché società del gruppo Rigaku Holdings Corporation (sede centrale: Akishima, Tokyo; CEO: Jun Kawa...
Autore: Business Wire
Pubblicato il: 21/05/2025
TOKYO: Rigaku Corporation, un partner di soluzioni globali nei dispositivi per le analisi radiografiche, nonché società del gruppo Rigaku Holdings Corporation (sede centrale: Akishima, Tokyo; CEO: Jun Kawakami; di seguito “Rigaku”) ha condotto misurazioni sulle fusuma-e a Daijoji, un tempio a Mikata-gun, nella Prefettura di Hyogo. Le fusuma-e, note anche col nome shohekiga, sono immagini disegnate sulle fusuma, tradizionali divisorie scorrevoli.
Le misurazioni sono state condotte nell'ambito di un progetto di ricerca finalizzato a “recuperare i pigmenti originali dello sfondo in foglia oro delle fusuma-e disegnate da Maruyama Okyo (1733–1795), pittore del periodo Edo medio-tardo. Il progetto è stato condotto grazie alla collaborazione di tre ricercatori: Shinno Yamasoba, assistente capo sacerdote del Tempio di Daijoji e responsabile del progetto; Tetsuya Senda, già addetto del National Maritime Research Institute; e Takeshi Tanaka, artista e professore presso l'Università di arte e design di Tohoku.
Fonte: Business Wire