I gruppi della GDO che hanno realizzato programmi tattici di fidelizzazione con L - founders of loyalty hanno registrato una crescita media delle vendite del 3,8%* nei 13 Paesi analizzati, anche se l'...
Autore: Business Wire
Pubblicato il: 05/06/2025
L - founders of loyalty è al fianco della GDO in questa fase di incertezza, con pressioni sui margini e un comportamento dei consumatori in continua evoluzione, grazie a modelli proprietari di IA che analizzano i dati di vendita e le tendenze di consumo più aggiornate
DEN BOSCH, Paesi Bassi: I gruppi della GDO che hanno realizzato programmi tattici di fidelizzazione con L - founders of loyalty hanno registrato una crescita media delle vendite del 3,8%* nei 13 Paesi analizzati, anche se l'aumento dei costi e le tensioni globali continuano a mettere pressione su margini già esigui. In questo contesto, esasperato dall’imposizione di nuovi dazi e da continue interruzioni delle catene di approvvigionamento, cresce l’attenzione dei consumatori alla gestione del carrello della spesa.
“I retailer stanno attraversando una tempesta perfetta di costi crescenti e comportamenti incerti dei consumatori”, afferma Patrik Sundvisson, CEO di L - founders of loyalty. “Con il Total Store Impact, andiamo oltre la creazione di programmi di fidelizzazione, riuscendo ad offrire un approccio data-driven che genera sia un incremento delle vendite che una maggior brand-equity”.
L’evoluzione del panorama Retail
L - founders of loyalty sta raddoppiando i suoi sforzi per supportare la crescita dei retailer.
Con oltre 30 anni di esperienza nel settore dei programmi tattici di fidelizzazione, il nuovo modello di L - founders of loyalty, Total Store Impact, aiuta i retailer ad attirare più clienti e ad aumentare sia la frequenza di acquisto che lo scontrino medio, ottenendo risultati finanziari immediati e costruendo al contempo una miglior brand equity di lungo periodo.
Questa evoluzione di L - founders of loyalty arriva in un momento critico. Le abitudini di spesa dei consumatori stanno cambiando velocemente, per cui i retailer devono continuamente ripensare le loro strategie promozionali, così da differenziare le loro offerte e proteggere i margini.
Dati e fidelizzazione: un approccio innovativo alla crescita del retail
Il modello di L - founders of loyalty integra i programmi fidelizzazione tattica nel marketing mix di un retailer, creando un ciclo di valore continuo per il retailer ed i suoi clienti. Questi ultimi sono incentivati con premi unici per un periodo di tempo limitato, venendo quindi motivati a visitare più frequentemente il punto vendita e ad aumentare sia la spesa nel carrello che lo scontrino medio. Si crea quindi una spirale positiva per il retailer che nel breve riesce a generare entrate da reinvestire nelle sue attività, alimentando così un ciclo positivo di produttività.
Cosa distingue l'approccio di L?
Una visione globale dal centro del retail
In qualità di partner strategico dei principali retailer del mondo, L - founders of loyalty offre una prospettiva unica sulle sfide che caratterizzano il settore.
“Ogni retailer con cui parlo, sia in Europa che in Nord America o in Asia, si trova ad affrontare la stessa sfida: come proteggere i margini continuando a coinvolgere i clienti?”, afferma Sundvisson. “La realtà è che le promozioni tradizionali non sono più sufficienti. I retailer hanno bisogno di una strategia total-store guidata dai dati, che migliori le prestazioni del punto vendita, differenzi il loro marchio e faccia tornare i clienti più spesso”.
L - founders of loyalty sta plasmando il futuro delle strategie di vendita con il suo innovativo modello di business, Total Store Impact. Con un sito web appena lanciato e una leadership di pensiero che precede il Consumer Goods Forum (CGF), L - founders of loyalty continua a stabilire nuovi standard per il modo in cui i retailer possono ottimizzare i margini e guidare una crescita sostenibile.
Per saperne di più, visitate il sito www.L-founders.com.
* Metodo: Crescita delle vendite basata sull'analisi di 43 campagne di 28 retailer in 13 mercati. Il numero finale può variare a seconda della regione.
Informazioni su L - founders of Loyalty
L - founders of Loyalty è leader globale nelle campagne di fidelizzazione tattiche per la GDO. Con oltre 30 anni di esperienza in 35 mercati e cinque continenti, L collabora con oltre 100 retailer leader nel settore grocery, che rappresentano quasi 500 miliardi di euro di vendite annuali e coinvolgono oltre 60 milioni di clienti in tutto il mondo.
Il fulcro dell’approccio di L è il Total Store Impact, un modello di business basato sui dati e progettato per ottimizzare la spesa dei clienti nell'intero assortimento del punto vendita. Grazie all'integrazione di informazioni comportamentali, analisi basate sull'intelligenza artificiale e incentivi mirati, le campagne di L incrementano la produttività delle vendite e migliorano i margini di profitto a breve termine, rafforzando al contempo la brand equity e la crescita aziendale a lungo termine.
Per maggiori dettagli, visitate il sito www.L-founders.com.
Fonte: Business Wire