Dopo l'ondata della crisi economica, si evidenziano i primi segnali di ripresa da parte del mercato Pc. Secondo l'analista
Gartner, il settore ha fatto registrare una crescita rispetto all'anno scorso, soprattutto grazie ai buoni risultati del
mercato statunitense e a una forte domanda di
computer portatili consumer.
Nel terzo trimestre 2009, le consegne di Pc a livello globale sono
cresciute dello 0,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, a
80,9 milioni di unità .
Gli Stati Uniti hanno totalizzato da soli 17,8 milioni di unità , +3,9% sul 2008, assistendo al primo trimestre in positivo dopo tre quarter di flessione.
Nel mercato statunitense
Dell mantiene la prima posizione, nonostante un
calo dell'8,9% nelle consegne a 4,7 milioni di unità . Dopo l'azienda nella top five figurano
Hewlett-Packard, Acer, Apple e Toshiba.
A livello globale, invece,
Acer supera Dell, con una crescita del 23,6% nelle vendite (a 12,5 milioni di unità ) che le fa ottenere la seconda posizione. La classifica mondiale risulta quindi composta da
HP, Acer, Dell, Lenovo e Toshiba.
Secondo Gartner, il calo di Dell è dovuto in gran parte al fatto che la società in questi ultimi mesi si è focalizzata più sulla protezione dei profitti che sull'incremento della propria quota di mercato.
àˆ importante anche sottolineare che la voce
“altri produttoriâ€, relativa alle società che si collocano al di fuori della top five sia a livello globale che nel mercato statunitense, ha assistito ad un
calo generalizzato. La flessione è dell'11,2% nel mondo e del 13,7% negli Stati Uniti.
Mikako Kitagawa, analista di Gartner, ha affermato che la crescita del mercato Pc è trainata dal comparto consumer, specialmente negli Stati Uniti, dove un ulteriore impulso è stato dato dal ritorno a scuola. Il prezzo di questo risultato, tuttavia, è stato il
declino negli average selling prices: Kitagawa ha riportato che “i consumatori volevano comprare i Pc, ma cercavano gli affari migliori; gli Asp sono scesi più del 20% rispetto all'anno scorsoâ€.
La società di ricerche non si aspetta, invece, un grande impulso alle vendite in conseguenza à dell'imminente debutto di
Windows 7. L'effetto del nuovo sistema operativo si farà sentire in seguito, verso gli ultimi mesi del 2010.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.