▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

IAB Italia, positiva l'approvazione del "Pacchetto Telecom"

Il mercato dell'advertising online accoglie con favore le nuove disposizioni sui cookies approvate dal Parlamento Europeo nel cosiddetto "Pacchetto Telecom".

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 30/11/2009

IAB Italia, l'associazione che rappresenta i più importanti operatori della comunicazione digitale interattiva nel nostro Paese, si è espressa favorevolmente in merito alle nuove disposizioni sull'utilizzo dei cookies contenute nel "Pacchetto Telecom", che il Parlamento Europeo ha approvato in questi giorni nell'ambito di una revisione globale delle norme UE in materia di telecomunicazioni.
La Direttiva ePrivacy (2002/58EC) inclusa nel "Pacchetto Telecom" mira a rafforzare la tutela della privacy degli utenti di internet e a offrire maggiore sicurezza durante l'esperienza di navigazione online. Nello specifico, la nuova legge pone fine all'incertezza giuridica relativa alla gestione dei cookies nei browsers e in altre applicazioni online, respingendo la precedente proposta di emendamento "opt-in" che avrebbe comportato una richiesta di consenso preventivo agli utenti.
Con l'approvazione delle nuove disposizioni, il Parlamento Europeo ha rifiutato il suo precedente emendamento "opt-in" relativo ai cookies, che prevedeva la comparsa ripetuta di finestre pop-up o altre etichette virtuali invasive per ogni pagina web visitata dagli utenti, interrompendo continuamente l'esperienza di navigazione online.L'Articolo 5(3) della Direttiva ePrivacy dispone, infatti, un rafforzamento della protezione degli utenti da software indesiderati come "adware" e "junk" o virus e spyware, obbligando i rivenditori di software a richiedere il loro consenso.
Per i cookies, al contrario, il preambolo della nuova legge dice precisamente che le impostazioni di sicurezza presenti nei browser web come Firefox, Internet Explorer, Chrome, Opera o Safari sono sufficienti per operare in conformità  con le richieste di consenso previste dal nuovo quadro regolamentare; inoltre, anche per i cookies che non possono essere controllati dal browser web, la nuova legge riconosce che le specifiche modalità  di sicurezza impostate soddisfano la richiesta di approvazione.
«L'industria dell'advertising online e i produttori di contenuti digitali in generale hanno accolto positivamente questo nuovo approccio legislativo, in quanto i cookies rappresentano uno strumento fondamentale sia per le aziende sia per i consumatori, affinchà© l'esperienza sul web sia altamente gratificante e personalizzata secondo i bisogni di informazione e intrattenimento di ogni singolo utente», ha commentato Layla Pavone, Presidente di IAB Italia. «Siamo certi che una maggiore trasparenza nei confronti dei consumatori e una gestione più snella dei cookies contribuirà  allo sviluppo di nuovi modelli di comunicazione e nuove opportunità  di crescita delle imprese nell'arena competitiva internazionale».

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: