IAB Italia, l'associazione che rappresenta i più importanti operatori della comunicazione digitale interattiva nel nostro Paese, si è espressa favorevolmente in merito alle nuove disposizioni sull'utilizzo dei cookies contenute nel "
Pacchetto Telecom", che il Parlamento Europeo ha approvato in questi giorni nell'ambito di una revisione globale delle norme UE in materia di telecomunicazioni.
La
Direttiva ePrivacy (2002/58EC) inclusa nel "Pacchetto Telecom" mira a rafforzare la tutela della privacy degli utenti di internet e a offrire maggiore sicurezza durante l'esperienza di navigazione online. Nello specifico, la nuova legge pone fine all'incertezza giuridica relativa alla gestione dei cookies nei browsers e in altre applicazioni online, respingendo la precedente proposta di emendamento "opt-in" che avrebbe comportato una richiesta di consenso preventivo agli utenti.
Con l'approvazione delle nuove disposizioni, il Parlamento Europeo ha rifiutato il suo precedente emendamento "opt-in" relativo ai
cookies, che prevedeva la comparsa ripetuta di finestre pop-up o altre etichette virtuali invasive per ogni pagina web visitata dagli utenti, interrompendo continuamente l'esperienza di navigazione online.L'Articolo 5(3) della Direttiva ePrivacy dispone, infatti, un rafforzamento della protezione degli utenti da software indesiderati come "adware" e "junk" o virus e spyware, obbligando i rivenditori di software a richiedere il loro consenso.
Per i cookies, al contrario, il preambolo della nuova legge dice precisamente che le impostazioni di sicurezza presenti nei browser web come
Firefox, Internet Explorer, Chrome, Opera o Safari sono sufficienti per operare in conformità con le richieste di consenso previste dal nuovo quadro regolamentare; inoltre, anche per i cookies che non possono essere controllati dal browser web, la nuova legge riconosce che le specifiche modalità di sicurezza impostate soddisfano la richiesta di approvazione.
«L'industria dell'advertising online e i produttori di contenuti digitali in generale hanno accolto positivamente questo nuovo approccio legislativo, in quanto i cookies rappresentano uno strumento fondamentale sia per le aziende sia per i consumatori, affinchà© l'esperienza sul web sia altamente gratificante e personalizzata secondo i bisogni di informazione e intrattenimento di ogni singolo utente», ha commentato
Layla Pavone, Presidente di IAB Italia. «Siamo certi che una maggiore trasparenza nei confronti dei consumatori e una gestione più snella dei cookies contribuirà allo sviluppo di nuovi modelli di comunicazione e nuove opportunità di crescita delle imprese nell'arena competitiva internazionale».
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.