In numerosi
Stati membri, tra cui l'
Italia, i vari sistemi di risposta alle
chiamate di emergenza (come polizia, ambulanze, pompieri) usano centralini distinti con numeri telefonici diversi. Questi Stati membri hanno l'obbligo di garantire che le risposte e il trattamento delle chiamate al 112 siano efficaci quanto quelli delle chiamate agli altri numeri nazionali di emergenza.
Non avendo la certezza che in Italia i centralini del servizio di emergenza a cui arrivano le chiamate al 112 fossero in grado di trasferire il chiamante ai centralini degli altri
servizi di emergenza richiesti, nel settembre 2008 la Commissione aveva inviato una lettera di
costituzione in mora in merito all'efficacia del trattamento e delle risposte riservati alle chiamate al numero unico 112. In risposta all'indagine avviata dalla Commissione, le autorità italiane hanno dimostrato che la
Polizia di Stato, che di regola risponde alle chiamate al 112, trasferisce effettivamente le chiamate ai competenti servizi di emergenza, come richiede la direttiva sul servizio universale.
àˆ sempre in corso invece un
procedimento di infrazione separato contro l'Italia per la mancata disponibilità delle informazioni relative all'ubicazione del chiamante per le chiamate telefoniche mobili al 112.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.