Il
Wall Street Journal ha recentemente pubblicato un
report che analizza la
strategie adottate dai rivali di
Apple per contrastare l'
iPad.
Grandi nomi come
HP, Microsoft, Dell, Acer e Sony sono già attivi in questo senso, e proprio un manager di Sony ha dichiarato che "
il lancio dell'iPad è un test" valido per determinare la portata del nuovo mercato dei
tablet Pc.
Alcuni competitor di Apple si stanno muovendo più velocemente di altri. HP, per esempio, starebbe già vagliando delle
possibili variazioni di prezzo e caratteristiche per il suo tablet Slate. L'obbiettivo è di offrire un dispositivo con
connettività 3G a un prezzo più basso rispetto ai
629 dollari che Apple chiede per l'iPad 3G con 16Gb di storage, riporta il Journal.
Microsoft, invece, starebbe pensando a un'altro modo per sfidare l'iPad: con un
prodotto alternativo. Nei laboratori
Alchemy Ventures, infatti, un team specialmente creato pare sia al lavoro su un
tablet dotato di due schermi. Il nome in codice del progetto è
Courier, ma Microsoft non ha ancora confermato la possibilità che il tablet dual-screen sia messo in produzione in futuro.
Altre società come Sony e Acer sembrano aver adottato un
approccio più cauto, aspettando di vedere come si evolveranno gli eventi. Un manager Acer ha definito i dispositivi portatili touch-screen come "un
settore embrionale che stiamo tutti cercando di comprendere meglio". Meglio lasciare ad Apple l'arduo compito di creare un nuovo mercato, mercato che, ad oggi, vale solo l'
1% di tutto il settore Pc. Cauta la mossa di Sony e Acer, che preferiscono attendere piuttosto che buttarsi verso un futuro incerto.
Dell, infine, starebbe sviluppando un tablet chiamato
Mini 5, con uno schermo grande circa la metà di quello da 9,7" dell'iPad. Il Mini 5, più grande dell'iPod Touch ma più ridotto rispetto agli altri tablet, sarà equipaggiato con l'Os
Android di
Google.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.