Durante la scorsa settimana è tornato il sereno a Cupertino: dopo le perplessità sui mancati diritti di
Apple per utilizzare il nome
iPad scelto per il nuovo tablet, la vicenda ha avuto una svolta.
Dopo la presentazione del prodotto, era iniziata una battaglia fra
Apple e
Fujitsu: a sollevare il polverone, il fatto che quest'ultima stesse già utilizzando il nome per un
dispositivo lanciato nel 2003, destinato alle operazioni di pagamento per gli esercizi commerciali.
Anche prima dell'avvento di Apple, però, l'azienda era andata incontro a
bagarre giudiziarie: nel corso del 2004, un legale dell'
ufficio brevetti Usa aveva annullato la
registrazione, sottolineando come il nome fosse solamente descrittivo. Un annullamento cui Fujitsu aveva reagito con un ricorso, vincendo la causa.
L'anno scorso, però, i vertici della società hanno dovuto rimettere mano alla questione, dopo una notifica inerente la cancellazione dei
diritti sul marchio, a causa di una mancata risposta dell'azienda nel 2008.
Fujitsu ha risposto con una richiesta per riavere la proprietà sul nome e dalla scorsa estate, "
iPad" è tornato ad una
fase di valutazione per l'assegnazione dei diritti.
A questo punto è entrata in campo Apple, che ha presentato una istanza per discutere della
validità del marchio per Fujitsu.
La risoluzione definitiva ha assegnato alla Società di Cupertino i diritti per il marchio, questo è avvenuto poche settimane prima dall'ingresso effettivo in
commercio di iPad: per l'esattezza dal 17 marzo in poi il nome è proprietà di Apple. Attualmente, non si conoscono i dettagli relativi alla registrazione del marchio e gli eventuali costi che Apple ha dovuto sostenere per disporre liberamente del nome.
Qualche tentennamento burocratico per un dispositivo che sta smuovendo il mercato, ancor prima della sua distribuzione ufficiale: da quanto trapelato, sembra sia corretto parlare di un vero e proprio
sold-out.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.