▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Gartner, mercato Pc cresce del 27,4% nel primo trimestre

Il mercato Pc è cresciuto del 27,4% nel primo trimestre 2010, a quota 84,3 milioni di unità  vendute. Tra i produttori ancora primo HP.

Autore: Redazione Notebook

Pubblicato il: 15/04/2010

Nel primo trimestre 2010, il mercato dei Pc è cresciuto a livello globale del 27,4%, raggiungendo quota84,3 milioni di unità  vendute. Lo si apprende dai dati di un rapporto preliminare rilasciato da Gartner
Nel primo trimestre del 2009, le vendite si erano fermate a 66,2 milioni di unità .
"Tale incremento oltre le attese è stato supportato dalla robusta ripresa del mercato dei Pc in Europa, Medio Oriente e Africa, che hanno riportato un aumento del 24,8% - ha spiegato Mikako Kitagawa, analista di Gartner - Tutte le altre regioni hanno avuto un tasso di crescita a doppia cifra, sebbene Stati Uniti America Latina siano migliorati meno di quanto ci attendessimo".
Il tasso di crescita ha superato le precedenti previsioni della stessa Gartner, già  ottimistiche, che parlavano di un +22%.
Alla base dell'incremento, secondo quanto affermato da Kitagawa, due fattori principali: la ripresa dellasostituzione di vecchi Pc all'interno delle aziende e il ricambio generato dall'adozione di Windows 7
A livello globale, Hewlett-Packard è ancora leader del mercato, con 15,3 milioni di unità  consegnate; tuttavia, è il produttore ad evidenziare la crescita più lenta. Al secondo posto della classifica troviamoAcer, con 12 milioni di unità  (+ 54,3%), e al terzo Dell, con 10,2 milioni di unità . Seguono Lenovo (7 milioni), Asus (4,65 milioni) e Toshiba (4,62 milioni). 
Asus è stata l'azienda dalla crescita più consistente nel trimestre, + 114,8%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: