Un sito ad hoc creato per festeggiare il compleanno del
Premio Nobel Rita Levi Montalcini: la
ricercatrice italiana, come sempre grintosa e piena di forza di volontà , è giunta al traguardo dei 101 anni di età e questo giorno non può passare inosservato.

Per porre in evidenza questo particolare giorno, è stato appunto ideato un sito, una
Web Tv, che ospiterà i festeggiamenti del
compleanno, che avranno luogo a partire dalle 21 di stasera, giovedì 22 aprile 2010.
Il sito rispecchia l'indole della donna e la sua esperienza di vita; il motto è "Ricerca. Rete. Rita": viene quindi richiamato l'impegno della Montalcini nella ricerca scientifica, dando visibilità a quei ricercatori che si impegnano costantemente nella loro professione, nonostante i fondi carenti e le difficoltà connesse a questa scelta di vita. Come sottolinea la presentazione di
Rita101 (
http://www.rita101.tv): "Rita101 è un omaggio a chi fa ricerca. In rete. In nome della grande Rita Levi Montalcini. Seguendo il suo modello, il suo insegnamento, il suo stile.".
Sul sito è disponibile anche il messaggio di auguri del presidente della Repubblica
Giorgio Napolitano, il quale ha elogiato la ricercatrice, mettendo in risalto la sua figura e il suo impegno: "In occasione del compleanno della senatrice a vita Rita Levi Montalcini, desidero rivolgere, a nome di tutti gli italiani, i più fervidi auguri a una donna esemplare, personalità eminente, per il suo impegno sempre intenso, rigoroso, ed esemplare per la scienza, per le istituzioni e per il Paese".
Gli organizzatori del sito hanno anche aperto una pagina su
Facebook, dove il popolo del web può manifestare la propria stima e il proprio affetto sincero per una donna che ha sempre dimostrato di credere nella propria attività : nel momento in cui scriviamo le adesioni al gruppo hanno superato le 1.000 unità .
Fra i
partner dell'evento si annoverano siti come Nova, Wired, AltraTv, Current.
Auguri ad una delle figure più carismatiche, intelligenti, umili e cortesi che abbiamo in Italia: il suo esempio e la passione per la scienza e la ricerca sono un vanto per tutti gli italiani.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.