▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Steve Jobs: spazio all'informazione di qualità , anche a pagamento

Steve Jobs si è rivolto contro l'informazione in stile "blog" e sottolinea l'importanza dell'informazione di qualità  nel processo democratico. Secondo il numero uno di Apple, i consumatori sarebbero pronti a pagare per contenuti credibili e rigorosi online.

Autore: Irene Canziani

Pubblicato il: 03/06/2010

La democrazia necessita di un'informazione di qualità . Ne è convinto Steve Jobs, che è intervenuto per commentare l'attuale situazione del giornalismo nel corso della conferenza D8 organizzata dal Wall Street Journal a Rancho Palos Verdes, a sud di Los Angeles.
"Non voglio che ci trasformiamo in una nazione di blogger" ha affermato Jobs, spiegando che "se una democrazia vuole funzionare seguendo un processo libero e sano ha bisogno dell'informazione di qualità . Mi riferisco a giornali come il Washington Post, il New York Times, il Wall Street Journal: restano centrali al processo".
Bando quindi all'informazione indiscriminata fornita da blog e social network, in cui la realtà  può essere facilmente distorta, e largo all'equilibrio e al rigore tipico del giornalismo tradizionale.
Che, ovviamente, deve essere riadattato ai nuovi media, prima di tutto internet. Lo scenario futuro prospettato dal numero uno di Apple è conforme a quanto sta già  avvenendo nel mondo dell'editoria, dove molte testate stanno abbandonando la strategia del "tutto gratis" adottando sistemi di monetizzazione per le proprie notizie.
Secondo Jobs, infatti, i consumatori sarebbero ben disposti a pagare pur di avere la qualità : "trovate il prezzo giusto, puntate alla quantità , servite il vostro consumatore… Dovete conoscerlo a fondo: scoprirete che è pronto a pagare in rete. E oggi è molto più reattivo a un prezzo equo di quanto non fosse solo sei mesi fa".
Un aiuto in questo senso potrebbe arrivare proprio dal nuovo prodotto di casa Apple: l'iPad, che secondo Jobs possiede le caratteristiche adatte per la fruizione dei giornali in rete.
Il neonato tablet sarà  il salvatore dell'editoria online?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: