Comprare dispositivi tecnologici online è comodo, certo, ma i consumatori di tutto il mondo preferiscono ancora recarsi nel punto vendita fisico ed effettuare i propri acquisti di persona. àˆ quanto emerge da uno studio condotto da
Accenture su un campione di oltre 3.000 persone in 18 paesi del mondo.
Il
75% degli intervistati (3 su 4) preferiscono fare ricorso al
negozio tradizionale per acquistare telefonia e servizi legati ad internet.
Tra questi, il punto vendita fisico rimane importante tanto quanto quello online soprattutto per gli
studenti (35%), i
lavoratori qualificati (25%), i
dirigenti (30%) e i
consumatori asiatici (41%).
In
Italia, il dato è addirittura superiore alla media: l'
88% degli italiani interpellati preferisce andare a comprare in negozio, e il
57% ritiene
fondamentale che i fornitori di servizi e prodotti di telecomunicazioni abbiano un punto vendita.
Il web e la comunicazione telefonica, per il campione, rimangono utili soprattutto per ottenere informazioni preliminari, gestire il contratto ed avere assistenza post vendita.
"Il punto vendita si conferma, anche nell'era della virtualizzazione, come un fattore fortemente strategico per le aziende, che devono puntare su qualità e rapidità del servizio ai clienti" commenta
Michelangelo Barbera, Responsabile Customer Relationship Management di Accenture.
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