▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

GfK Digital World, mercato della tecnologia di consumo in ripresa

Nel primo trimestre dell'anno il settore della tecnologia di consumo appare in ripresa in molti Paesi del mondo. Unica nota negativa sono i dati provenienti dall'Europa Orientale.

Autore: Redazione D. Life

Pubblicato il: 02/07/2010

Nel primo trimestre del 2010 il settore della tecnologia di consumo (IT, telefonia, photo e Consumer Electronics) ha registrato risultati positivi praticamente ovunque nel mondo.
I Paesi dell'APAC (Asia – Pacifico) hanno chiuso il trimestre con un +13% (dato a valore, in Euro) rispetto al 2009 (tra il 2008 e il 2009 avevano registrato -1%).
Una situazione simile si è avuta in America Latina dove, dopo il calo del 2009 (19%), il mercato ha recuperato e ha registrato una crescita significativa (+38%) durante il primo trimestre 2010, mentre Anche Africa e Medio Oriente hanno registrato crescite del 15%.
L'Europa Occidentale ha avuto una crescita del 4% mentre i Paesi dell'Europa Orientale, e da cui ci si aspettava una crescita positiva, hanno registrato un calo del 12%, risultato questo che, anche se meno catastrofico di quello rilevato nello stesso periodo del 2009 (-24%), resta comunque deludente.
àˆ quanto emerge dal rapporto GfK Digital World, recentemente diffuso da GfK Retail and Technology e da CEA (US Consumer Electronics Authority).
La ricerca fornisce analisi e previsioni sui trend del mercato dell'elettronica di consumo a livello mondiale, integrando in un nuovo database globale dati di vendita del comparto Technical Consumer Equipment provenienti dai produttori in Usa e dalle rilevazioni effettuate da GfK in oltre 400.000 negozi nel mondo.
Per quanto riguarda le performance delle categorie di prodotto, osservando la top ten delle vendite (che rappresenta l'85% del mercato) notiamo che la situazione è migliorata significativamente.
Nello stesso periodo del 2008 e 2009 solo quattro prodotti registravano una crescita positiva: LCD (+12%), laptop (+3%), game console (+7%), e naturalmente smartphone (+ 127%).
Il dato certamente più significativo del primo trimestre 2010 è che la performance di otto dei dieci prodotti più importanti è migliorata rispetto allo stesso periodo del 2009.
Anche i prodotti meno importanti e meno soggetti a forte componente innovativa stanno seguendo gli stessi trend: si vedano in proposito i Portable Media Players (+1%) e gli Home Audio Systems (+6%).
Questo trend positivo della tecnologia di consumo è stato confermato anche nel mese di aprile, nel quale quasi in tutto il mondo si è registrata una crescita diffusa (+14% a valore, in Euro, rispetto ad Aprile 2009), ad eccezione dell'Europa Orientale, ancora negativa (-8%).
Questa situazione, afferma GfK, "sembra preannunciare un futuro promettente per i prossimi mesi".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: