Nel primo trimestre del 2010 il settore della
tecnologia di consumo (IT, telefonia, photo e Consumer Electronics) ha registrato
risultati positivi praticamente ovunque nel mondo.
I Paesi dell'
APAC (Asia – Pacifico) hanno chiuso il trimestre con un
+13% (dato a valore, in Euro) rispetto al 2009 (tra il 2008 e il 2009 avevano registrato -1%).
Una situazione simile si è avuta in
America Latina dove, dopo il calo del 2009 (19%), il mercato ha recuperato e ha registrato una crescita significativa (
+38%) durante il primo trimestre 2010, mentre Anche
Africa e
Medio Oriente hanno registrato crescite del
15%.
L'
Europa Occidentale ha avuto una crescita del
4% mentre i Paesi dell'
Europa Orientale, e da cui ci si aspettava una crescita positiva, hanno registrato un
calo del 12%, risultato questo che, anche se meno catastrofico di quello rilevato nello stesso periodo del 2009 (-24%), resta comunque deludente.
àˆ quanto emerge dal rapporto
GfK Digital World, recentemente diffuso da
GfK Retail and Technology e da
CEA (US Consumer Electronics Authority).
La ricerca fornisce analisi e previsioni sui trend del mercato dell'elettronica di consumo a livello mondiale, integrando in un nuovo database globale dati di vendita del comparto Technical Consumer Equipment provenienti dai produttori in Usa e dalle rilevazioni effettuate da GfK in oltre 400.000 negozi nel mondo.
Per quanto riguarda le performance delle categorie di prodotto, osservando la top ten delle vendite (che rappresenta l'85% del mercato) notiamo che la situazione è migliorata significativamente.
Nello stesso periodo del 2008 e 2009 solo quattro prodotti registravano una crescita positiva: LCD (+12%), laptop (+3%), game console (+7%), e naturalmente smartphone (+ 127%).
Il dato certamente più significativo del primo trimestre 2010 è che
la performance di otto dei dieci prodotti più importanti è migliorata rispetto allo stesso periodo del 2009.
Anche i prodotti meno importanti e meno soggetti a forte componente innovativa stanno seguendo gli stessi trend: si vedano in proposito i
Portable Media Players (+1%) e gli
Home Audio Systems (+6%).
Questo trend positivo della tecnologia di consumo è stato confermato anche nel mese di aprile, nel quale quasi in tutto il mondo si è registrata una crescita diffusa (+14% a valore, in Euro, rispetto ad Aprile 2009), ad eccezione dell'Europa Orientale, ancora negativa (-8%).
Questa situazione, afferma GfK, "sembra preannunciare un futuro promettente per i prossimi mesi".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.