Oggi, 15 settembre, Google dedica un logo per ricordare un avvenimento speciale, che sicuramente colpirà il cuore degli appassionati di romanzi gialli. La data odierna, infatti, coincide con il 120° anniversario della nascita di Dame Agatha Mary Clarissa Miller, anche conosciuta come Lady Mallowan, ma sicuramente più nota come Agatha Christie.
Google, quindi, rende omaggio ad una eccelsa scrittrice di innumerevoli
romanzi gialli che l'hanno resa celebre e immortale. Meno noti, anche se sono da citare, anche alcuni romanzi rosa scritti con lo pseudonimo di
Mary Westmacott .
Ebbene oggi Google celebra la nascita della scrittrice che, appunto, è nata a Torquay, nella contea inglese del Devon, il 15 settembre del 1890.
Agatha Christie fu una
giallista di fama mondiale , creando una personalissima e intrigante atmosfera misteriosa attraverso personaggi ed ambienti di facile riconoscibilità , ma descritti con una maestria senza pari: descrizioni accurate, senso della
suspense , ambientazioni realistiche e dettagliate, personaggi mai privi di spessore o di caratterizzazione. Tutti questi fattori hanno reso celebre Agatha Christie, tanto che i suoi romanzi sono ancora apprezzatissimi e ormai dei best seller affermati. Dai libri, poi, sono stati tratti anche numerosi film di sucesso, come "Assassinio sull'Orient Expresso", "Corpi al sole" o "Assassinio sul Nilo".
Tra i suoi
personaggi più famosi, protagonisti di buona parte della sua produzione letteraria, ricordiamo l'investigatore belga
Hercule Poirot e la simpatica vecchietta, nonchà© intrigante indagatrice,
Miss Marple .
A conferma dell'importanza delle opera di Agatha Christie c'è anche un altro fatto: si tratta della scrittrice inglese più tradotta, anche più di Shakespeare. Nella lingua originale i suoi libri hanno raggiunto un miliardo di copie vendute e lo stesso traguardo è stato ottenuto in almeno 56 lingue differenti.
Ecco un video in cui Hercule Poirot (interpretato da Peter Ustinov) si presenta:
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita .