Twitter, il popolare social network di
microblogging, è al lavoro per introdurre un sistema volto a monitorare le statistiche e le performance delle pagine presenti all'interno della sua piattaforma. Il fine ultimo di questa introduzione è semplice: avere in formazioni accurate sul traffico da poter rivendere alle aziende interessate. Secondo indiscrezioni il nuovo
tool si potrebbe chiamare
Twitter Analytics e avrebbe il compito di visualizzare l'andamento delle statistiche relative ad ogni pagina personale: numero di click, visualizzazioni, risposte e contatti.
A parziale conferma del futuro progetto vi è anche l'annuncio da parte del social network dell'uccellino della collaborazione con
Gnip, azienda specializzata in analisi web.
I vantaggi che Twitter potrà ricavare da questo tipo di applicazione potrebbero essere innumerevoli. In primo luogo si potrebbe limitare considerevolmente il ricorso ad applicazioni esterne, come
Klout o
Omniture, per monitorare gli andamenti del portale. In secondo luogo Twitter Analytics
potrebbe essere rivenduto alle aziende interessate, anche se al momento non sono ancora chiare le modalità in cui il nuovo servizio sarà disponibile.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.