▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Aspettando IFA, la più grande fiera europea sulla Digital Technology

Crescita e innovazione di TV flat, Blu-Ray e dispositivi mobili sono tra i trend che vedremo all'edizione 2008 di IFA, l'evento dedicato al mondo della Consumer Electronics che si svolgerà  a Berlino dal 29 agosto al 3 settembre.

Autore: Giulio De Angelis

Pubblicato il: 02/05/2008

Questa volta è stata Majorca la cornice per la conferenza di presentazione dell'edizione 2008 di IFA, la manifestazione per il mercato della Consumer Electronics che si svolge a Berlino. Alla presentazione sono stati forniti ai 270 giornalisti da 42 Paesi presenti i dati relativi all'edizione di IFA dello scorso anno: l'evento ha visto la presenza di 1200 espositori da 32 Paesi, su un'area di 103.000 metri quadrati, mentre i visitatori sono stati 223.000.
Durante la presentazione, tra i concetti evidenziati c'è quello che IFA è diventata un elemento chiave del mercato Consumer Electronics perchà© è in grado di concentrare gli operatori del settore a livello internazionale, ma anche di indirizzare il proprio pubblico, e di far muovere i mercati. Tra gli elementi di novità  dell'edizione 2008 di IFA c'è l'attenzione verso il mercato delle home appliance, in pratica elettrodomestici, con una rilevante area espositiva dedicata. Tra gli altri elementi da segnalare c'è la particolare attenzione ai brand dei vari segmenti.
Uno degli aspetti più interessanti della conferenza di presentazione però è anche la fotografia del mercato che viene fatta per i diversi settori e i trend a breve e medio termine. Tra in trend più interessanti c'è il passaggio del mondo dell'elettronica di consumo dall'analogico al digitale, passaggio che sta avvenendo sempre più rapidamente. Per i prodotti, invece, l'attenzione si sta concentrando su TV e gli Home cinema, i riproduttori Blu-Ray, i videoregistratori HD e le fotocamere digitali compatte, ma anche sui device portatili. Per le televisioni il trend più rilevante è quello legato ai TV flat, con la presentazione di dispositivi spessi meno 4 cm e diagonali sempre maggiori. I tradizionali CRT sono sostituiti nella maggior parte dei casi con TV flat che coprono il 92% del turnover in Europa. Sempre in tema di turnover dei prodotti, il 50% delle TV ha una diagonale di 37" e oltre. Ovviamente uno degli elementi trainanti sarà  l'alta definizione grazie anche all'arrivo di nuovi programmi e eventi accessibili in questo formato. Per il mercato Blu-Ray, la crescita è stata notevole nei primi mesi del 2008, così come per la fotografia, un dato interessante è che le vendite di SLR (Single Lens Reflex) è cresciuto del 30% nei primi mesi del 2008. I device portatili, come per esempio i GPS o i cellulari, sono in ulteriore sviluppo per il mercato CE. Non poteva mancare sul versante dei trend, il riferimento a tecnologie "verdi", sia dal punto di vista del risparmio sui consumi, sia su quello dell'eliminazione di sostanze pericolose. Un TV al plasma o LCD odierno, rispetto a uno del 2005, consuma dal 25% al 35% in meno.
In generale, è emerso che il mercato Consumer Electronics è diventato molto dinamico, con una grande varietà  di prodotti e innovazioni, e una crescita forte di mercato. Tirando le somme, in base a quanto visto alla presentazione, lo sviluppo di IFA riflette abbastanza bene i trend delle tecnologie nel mercato Consumer Electronics e l'evento sembra essere riuscito nell'intento di accomunare le esigenze degli espositori, del pubblico e dei rivenditori.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: