Misura@P.A, questo il nome del progetto presentato da
Futuretech per la
Pubblica Amministrazione che tende al raggiungimento di diversi risultati e che possiamo riassumere nei seguenti punti:
Semplificazione Amministrativa,Trasparenza e Accessibilità e Interoperabilità e Riuso.
Più di 50.000 cittadini potranno usufruire di alcuni servizi resi dalla P.A. in modo semplice, efficace e trasparente, grazie all'utilizzo della
soluzione Vision 2012, che automatizza la gestione dei processi interni ed esterni alla struttura.
Bagnoli I., Bonito, Calabritto, Caposele, Castelvetere sul Calore, Castel Grande, Cesinali, Lapio, Monte di Procida, Pratola Serra, Pietrastornina, Roccabascerana, Santo Stefano del Sole, sono solo alcuni tra i venti
Comuni che aderendo al protocollo d'intesa per la sperimentazione di un sistema di Enterprise Performance Management per la gestione dei processi amministrativi, hanno deciso di avviare un'azione concreta per innalzare gli standard qualitativi e quantitativi dei servizi resi.
Si inizia una fase di sperimentazione importante per la P.A. su un bacino di popolazione considerevole che come già sottolineato coinvolge più di 50.000 cittadini e 20 Comuni, su un territorio che oltre la provincia di Avellino tocca anche la provincia di Napoli e quella di Potenza. Dopo la fase sperimentale l'impegno degli Enti coinvolti è di allargare l'
utilizzo della piattaforma ad altre P.A. per arrivare gradualmente a standardizzare la gestione dei processi amministrativi in modo condiviso e garantendo l'interoperabilità interna ed esterna alla struttura.
Un'azione efficace, efficiente e trasparente, che riportando il cittadino al centro dell'azione amministrativa rivaluta il ruolo dell'
Ente Pubblico e lo pone nella condizione di rappresentare un valore aggiunto per lo sviluppo del sistema paese.
Garantire la comunicazione tra i vari uffici interni ed esterni, migliorare la pratica di gestione, aumentare il livello di soddisfazione del personale e del cittadino, misurare le performance e ridurre i costi di funzionamento abbattendo gli oneri a carico dell'amministrazione, snellire i processi interni, ridurre i costi del cartaceo grazie alla gestione documentale automatica e relativa archiviazione sostitutiva, garantire il rispetto dei tempi di evasione delle pratiche.

Tutto ciò è possibile grazie alla soluzione Vision 2012, sviluppata dalla
Software house interamente Italiana
Futuretech di Avellino, impegnata da anni nello sviluppo ed implementazione di soluzioni di Business Intelligence a supporto della gestione dei processi amministrativi.
Vision 2012 è in grado di integrare i dati di diversa provenienza e di offrire un insieme di
dashboard,
strumenti di reportistica e analisi di datawarehouse e business intelligence.
Attraverso l'implementazione di
workflow di processo e l'individuazione di opportuni indicatori, si potrà misurare la qualità dei processi interni ed esterni e il relativo grado di soddisfazione del personale e del cittadino.
La piattaforma di lavoro sarà comune e la gestione unificata della sicurezza e dei metadati offrirà un singolo punto di manutenzione, riducendo i costi di amministrazione e proprietà .
La P.A. sarà in grado di agire con una diversa visione, dove il fine ultimo è rappresentato dal rendere servizi di eccellenza all'utente finale, "
il cittadino", che non solo potrà accedere sempre e da qualsiasi postazione internet alla pratica di interesse, potrà verificarne l'andamento e lo stato di avanzamento, ma potrà anche
esprimere il proprio giudizio sull'efficienza dell'azione amministrativa.
Lo stesso organo politico sarà in grado di pianificare ed operare sulla scorta di dati certi che vengono elaborati in modo automatico dal sistema, in modo da garantire risultati performanti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.