Secondo un rapporto di Symantec, Apple iOS è complessivamente più sicuro di Android, soprattutto per nella protezione da malware e da azioni web-based.
Autore: Chiara Bernasconi
Pubblicato il: 30/06/2011
Symantec, nell'ultimo rapporto sulla sicurezza mobile chiamato "A Window Into Mobile Device Security" ha dichiarato che Apple iOS è complessivamente più sicuro di Android.
In particolare Apple iOS sarebbe in grado di proteggere completamente da malware e da azioni web-based e sarebbe migliore di Android anche contro gli attacchi denial-of-service, data loss e gli attacchi all'integrità dati.
Dal rapporto emerge inoltre che Android, quanto a sicurezza, risulta essere complessivamente migliore rispetto a un comune sistema operativo, pur presentando due difetti, ossia il "provenance system" che permette agli hacker di creare e distribuire malware e un sistema di permessi che richiede una conoscenza tecnica non alla portata di tutti.
Occorre comunque ricordare che Android è un sistema operativo piuttosto giovane rispetto a iOS: i primi smartphone aventi il sistema operativo di Google sono infatti usciti sul mercato nel 2009.