Accedere al web in modalità wireless e potenziare la disponibilità del segnale di rete mobile su tutte le tratte di Alta Velocità , anche in galleria: oggi è possibile grazie alle soluzioni implementate da Telecom Italia, che includono tecnologie Cisco.
Autore: Redazione It Tech & Social
Pubblicato il: 31/07/2011
Ferrovie dello Stato si affida alla tecnologia wireless Cisco, implementata da Telecom Italia, per offrire ai passeggeri dei 60 treni Frecciarossa in servizio sulle principali direttrici ferroviare del nostro paese un accesso alla Rete in modalità Wi-FI o utilizzando dispositivi per la navigazione mobile.
Nel progetto di potenziamento dell'infrastruttura di rete sono stati utilizzati access point e router Cisco, che garantiscono ai passeggeri l'accesso alla connettività di rete.
La copertura radiomobile era già presente su buona parte dei percorsi, ma necessitava di un adeguamento per assicurare connettività costante e di buon livello qualitativo, in particolare nei tratti con gallerie e nelle aree rurali. Sono quindi stati installati a bordo treno ripetitori per amplificare il segnale di tutti gli operatori di telefonia mobile italiani, e ogni singola carrozza è stata dotata di Access Point per la connessione wi-fi.
In questo modo, ogni vagone è interconnesso alla rete radiomobile e restituisce all'interno un segnale wireless,che gli utenti possono utilizzare per collegarsi.