▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

AIIP annuncia l'edizione 2011 di Internet Chiama Italia

Torna l'appuntamento annuale dell'AIIP: Aziende e Istituzioni a confronto su regole e mercato in attesa delle nuove delibere sul diritto d'autore e l'accesso alla rete in fibra ottica.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 03/11/2011

AIIP, l'Associazione Italiana Internet Provider, ha annunciato che il 9 Novembre 2011 a Roma, presso la Sala delle Conferenze di  Piazza Montecitorio 123/A, si svolgerà   "Internet Chiama Italia 2011", la II edizione del convegno dedicato all'importante ruolo che i piccoli e medi operatori hanno in Italia.
Imprese ed istituzioni si confronteranno sui possibili scenari e le nuove regole che sono attese riguardo il diritto d'autore e l'accesso  alla rete di nuova generazione.  
Il convegno si aprirà  con il dibattito sul Diritto d'Autore. AIIP ritiene che lo schema di regolamento della delibera dell'AGCom sul tema, possa rappresentare un punto di equilibrio tra le istanze degli utenti e quelle di coloro che invocano la tutela delle opere protette diffuse in internet.
Per quanto riguarda la regolamentazione del notice and take down, delineata dall'AgCom, per la rimozione dei contenuti oggetto di segnalazione, AIIP è favorevole al fatto che sia direttamente messa in atto dal gestore del sito avente sede in Italia o all'estero, e non dai fornitori di accesso ad internet poichà© una tale misura sarebbe troppo onerosa per gli ISP oltre che eccessivamente invasiva nei confronti degli utenti finali.  
La Confederazione di Reti WiFi, sarà  il secondo tema affrontato,  con l'obiettivo di sviluppare nuove proposte per fornire accessi wireless ed estendere il collegamento senza fili su tutto il territorio nazionale.
Renato Brunetti, Vice Presidente AIIP, introdurrà   "Wi-Fi in Italy" una importante iniziativa che ha lo scopo di promuovere e sviluppare l'uso di Internet wireless attraverso l'installazioni di Hot-Spot Wi-Fi nelle aree pubbliche delle grandi città  e delle periferie (piazze, centri storici, musei, aree archeologiche, parchi, spiagge..) per eliminare il problema del digital-divide e allo stesso tempo realizzare  una Confederazione tra Operatori che possa gestire l'accesso degli utenti in modo omogeneo.
I lavori della  mattinata si chiuderanno  con l'importante tema della Regolamentazione della Rete di nuova generazione (NGAN).  
Il pomeriggio sarà  caratterizzato da workshop che vedranno impegnati gli associati AIIP su un importante argomento tecnico come il protocollo di rete IPV6.  
Chiunque voglia partecipare può registrarsi gratuitamente sul sito:  www.internetchiamaitalia.info



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: