▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

ContactLab: gli italiani i più "viral" d'Europa

Secondo la ricerca di ContactLab ‘Email Marketing Consumer Report' l'Italia mostra un'attenzione particolare ai social network: gli italiani condividono online gli argomenti più interessanti (viaggi, lavoro e benessere) tra quelli che ricevono in newsletter.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 09/02/2012

Gli utenti internet italiani sono email dipendenti, e questo lo sappiamo. Ne ricevono una media di 22 al giorno, per un totale di oltre 700 mila su 63 milioni di caselle attive, più di due a testa. Ma forse quello che non sappiamo è che siamo iscritti in media a otto newsletter, che propongono perlopiù offerte di viaggi e per il tempo libero, oltre che di lavoro.
Questi dati sono evidenziati dalla 3° edizione paneuropea dell'Email Marketing Consumer Report dedicato a Email & Social Network (disponibile su http://www.contactlab.it/email-marketing-e-social-network), realizzato da ContactLab su un campione statistico della popolazione europea con accesso a internet, rappresentativo di oltre 157 milioni di persone.
La ricerca mette a confronto le abitudini e i comportamenti degli utenti di Francia, Spagna, Gran Bretagna, Germania e Italia nell'utilizzo della posta elettronica e delle newsletter.  

contactlab-gli-italiani-i-piu--2.jpg

Nei cinque Paesi il 25% degli utenti iscritti ad almeno una newsletter si dichiara propenso a condividerne il contenuto: c'è chi fa un semplice inoltro dell'email, o chi usa la funzionalità  â€˜segnala a un amico', mentre un utente su dieci condivide sui social network.  
A spostare l'ago della bilancia sulle condivisioni due fattori principali: un contenuto interessante e le offerte presenti in newsletter. Nel primo caso si riconosce più della metà  (53%) degli utenti internet italiani, e non solo tra i giovanissimi: il 24% di questi utenti ha più di 55 anni. Quando si tratta di sconti e promozioni, la condivisione è donna: più di sei iscritti su dieci ad almeno una newsletter che hanno effettuato questa operazione è di sesso femminile.

contactlab-gli-italiani-i-piu--1.jpg
Ma di cosa parlano le newsletter che gli utenti ricevono e scelgono di condividere? L'interesse degli italiani è soprattutto rivolto a viaggi e tempo libero: due utenti su cinque iscritti ad almeno una newsletter mettono al primo posto questi temi. Seguono, a pari merito e senza escludersi tra loro, le offerte di lavoro e i pacchetti benessere o le novità  legate a bellezza e salute (34%).  
Analizzando le ragioni di chi non ha mai condiviso, emerge che in media, nei cinque paesi oggetto dell'indagine, il 15% degli utenti dichiara di non sapere come si effettua una condivisione sui social network; in Spagna addirittura la percentuale sale al 21%, in Inghilterra al 19%. Nel nostro Paese gli utenti sanno destreggiarsi meglio tra i social network, dimostrando una maggiore familiarità : solo un utente su dieci riconosce di non sapere come fare per condividere contenuti.
Non è finita: se guardiamo all'anno passato, l'Italia ha avuto un notevole miglioramento. La percentuale di utenti che ammette di non aver mai condiviso perchà© non capace di farlo scenda dal 21% al 14%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: