▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

eBay.it: la tecnologia al primo posto nella classifica delle vendite online

La Lombardia è la prima regione italiana sia per oggetti acquistati che per euro spesi su eBay.it.

Autore: Redazione IT Tech & Social

Pubblicato il: 13/06/2012

eBay.it ha analizzato gli acquisti effettuati sul sito, entrando nello specifico di ogni categoria, ed ha confermato il trend ormai consolidato di acquisti via web, che vede la tecnologia al primo posto (un oggetto tech acquistato su eBay.it ogni 3 secondi) con cellulari, smartphone e relativi accessori in testa.
Guardando però ai dati d'acquisto che caratterizzano di più ogni regione rispetto alla media nazionale, l'Italia si divide in diverse passioni, a volte anche inaspettate. 
La Lombardia, prima regione italiana in classifica sia per oggetti acquistati che per euro spesi su eBay.it, dimostra la propensione ad affidarsi, per la casa, all'aiuto di frullatori (65%del totale dei frullatori comprati in Italia su eBay.it è stato acquistato da lombardi) e lavastoviglie, mentre i laziali, medaglia d'argento in queste olimpiadi dell'ecommerce, acquistano più dei loro connazionali quadri per la casa tailleur e abiti da donna.
E che l'ecommerce riscuota particolare successo anche nel mondo femminile è confermato dal fatto che dopo la tecnologia, le due categorie su eBay con maggior numero di oggetti acquistati sono "Casa e Arredamento" e "Abbigliamento e accessori". Perfettamente in linea con questi dati risultano Friuli Venezia GiuliaLiguria e Piemonte anche loro caratterizzati per acquisti orientati al mondo femminile. Se le donne liguri, come quelle laziali, puntano sull'abbigliamento classico con le gonne al ginocchio, in Friuli si rimane nel mondo della moda, puntando però sul vintage… e sul comodo, con Maglioni e Felpe.
Tipicamente femminile, ma correlato alla casa e non alla moda, anche l'hobby che anima il Piemonte: il Decoupage, categoria in cui oltre la metà  di tutti gli acquisti finisce nelle case dei piemontesi. 
L'analisi dei consumi su eBay.it rivela poi le regioni più sportive: in Sicilia si acquistano panche per il fitness, mentre Trentino Alto Adige e Marche dimostrano una propensione per la vita all'aria aperta e la bicicletta: nella prima regione tra gli oggetti più comprati rispetto alla media nazionale ci sono le bici da bambino, mentre nella seconda sia gli occhiali per la bicicletta, che le riviste dedicate al settore. Tra le passioni degli italiani, si sa, ci sono i motori; lo evidenzia anche l'osservatorio di eBay.it.
Ed ecco che in Veneto si comprano fanali auto e in Campania gli pneumatici
Era evidente che non potesse mancare il mondo della tecnologia; se ci muoviamo tra le varie regioni italiane, troviamo infatti i calabresi, che comprano, più dei loro connazionali, soprattutto lettori mp3 da 1GB, e gli emiliani, che si distinguono per l'acquisto dicaricabatterie universali. Gli abitanti della Puglia vantano invece il pollice verde più spiccato, acquistando il 67% deisemi per fiori del Paese.
In Sardegna, invece, più che in qualsiasi altra regione d'Italia si acquistano i piatti, mentre in Abruzzo le posate. Inoltre, è comprensibile che i fumetti siano acquistati soprattutto in Toscana: basti pensare alle molte iniziative legate alla passione per il mondo dei comics tipica di questa regione. 
Ma l'analisi interna condotta da eBay.it rivela anche qualche dato curioso la cui interpretazione non risulta proprio immediata: in Umbria si comprano più della media nazionale i libri noir, in Basilicata gli acquari e relativi accessori, in Molise le porcellane ed infine in Valle D'Aostamusica revival. 
"L'analisi dei consumi degli italiani realizzata da eBay.it fornisce risultati curiosi sui trend dell'ecommerce in Italia. La passione dei nostri connazionali per gli smartphone e gli apparecchi mobile emersa dall'osservatorio rispecchia anche il boom dell'mcommerce che sta vivendo il nostro paese - afferma Irina Pavlova, Responsabile della Comunicazione di eBay.it - Si pensi che su eBay, solo in Italia, viene effettuata una transazione via mobile ogni 34 secondi, un'ulteriore conferma che agli italiani piace fare shopping sempre e ovunque si trovino"

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: