▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Wikivoyage, la nuova agenzia di viaggi di Wikipedia

Wikipedia lancia Wikivoyage, una sorta di agenzia di viaggio gratuita il cui scopo è “la creazione di una guida turistica mondiale aggiornabile, affidabile e dal contenuto libero”.

Autore: Chiara Bernasconi

Pubblicato il: 17/01/2013

Wikipedia ha lanciato un nuovo progetto chiamato Wikivoyage.
Nello specifico si tratta di uno strumento a disposizione di tutti che può essere a buon diritto considerato una sorta di “agenzia di viaggio” gratuita.
Lo scopo di Wikivoyage, per gli ideatori di Wikipedia stessa è “la creazione di una guida turistica mondiale aggiornabile, affidabile e dal contenuto libero”.
Occorre altresì ricordare che il servizio non rappresenta una novità per la Germania, Paese che accede al portale già dal 2006, anno in cui è iniziata la sperimentazione.
Oggi il portale vanta più di 2311 articoli ed è un buono strumento volto a ottenere informazioni dettagliate su diverse mete turistiche.
Attualmente, le lingue disponibili sono l’italiano, l’inglese, il tedesco, lo svedese, il russo, il portoghese, l'olandese, il francese e lo spagnolo.  
Le difficoltà che hanno impedito a Wikivoyage di essere online già da 7 anni fa come in Germania sono legate alla vendita da parte di Wikimedia del sito Wikitravel alla Internet Brands.
Ciò ha generato malcontento tra gli utenti e gli amministratori hanno deciso di abbandonare il progetto fino alla creazione del nuovo Wikivoyage.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: