▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

270 milioni di password rubate

I dati di accesso di 272,3 milioni di account e-mail e di altri siti fra i più popolari al mondo sono stati trafugati e vengono scambiati al mercato nero in Russia.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 05/05/2016

I dati di accesso di 272,3 milioni di account e-mail e di altri siti fra i più popolari al mondo (come Gmail, Yahoo e Microsoft) sono stati trafugati e vengono scambiati al mercato nero in Russia.
Nello specifico, le credenziali d'accesso rubate dai pirati informatici sono apparse all'interno di un forum russo dove sono state messe in vendita.
Nel 2014, un gruppo di hacker russi ha sferrato un attacco a Google riuscendo a violare 4,93 milioni di account Gmail.
Dopo avere eliminato i duplicati è emerso che gli hacker hanno violato circa 57 milioni di account di Mail.ru, a fronte di 64 milioni di accessi mensili dichiarati dalla compagnia a fine 2015.
Il consiglio è quello di modificare la password ed attivare l'autenticazione a due passaggi, dal momento che rappresenta una garanzia in più nei confronti di attacchi come questo.
Dal canto suo, Microsoft fa sapere che utilizza sistemi avanzati in grado di identificare le caselle eMail compromesse per chiedere poi informazioni aggiuntive all'utente per riconoscerlo e restituirgli il completo accesso all'account.
Molte di queste credenziali appartengono ai dipendenti di alcune delle più importanti banche degli Stati Uniti e di diversi store internazionali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: