APC
Black Friday 2017, in Italia su Twitter domina l'hi-tech

Black Friday 2017, in Italia su Twitter domina l'hi-tech

Expert System ha analizzatol'incidenza del Black Friday e del Cyber Monday nelle varie lingue. 9 brand su 10 sono legati alla tecnologia, con l'eccezione di Giorgio Armani.

Pubblicato: 23/11/2017 11:25

di: Redazione BitCity.it

   

Il Black Friday si è trasformato in un fenomeno commerciale in molti Paesi del mondo. Visto il grande successo, è diventata abitudine protrarre l'iniziativa fino al lunedì successivo, il cosiddetto Cyber Monday. Per osservare le tendenze di consumo legate a questi due eventi Expert System ha analizzato attraverso la tecnologia cognitiva Cogito, basata sull'analisi semantica, un campione di circa 120.000 tweet in inglese, francese, tedesco, spagnolo e italiano. L'analisi è stata realizzata tra il 20 ottobre e il 20 novembre, tenendo conto di hashtag come #blackfriday, #BlackFriday2017, #cybermonday, #cybermondaydeals, #cyberweek…
Considerando nel complesso il campione di tweet oggetto dell'analisi, nei confronti di Black Friday e Cyber Monday emerge un clima caratterizzato da un sentiment neutro ma tendenzialmente positivo.
Una generale propensione alla positività emerge anche in base all'analisi delle emozioni. La principale emozione che risalta dai 120.000 tweet è l'eccitazione. Seguono il desiderio, la sorpresa e un sentimento di speranza di trovare ciò che si vuole nonché di concludere buoni affari. Tuttavia non manca un senso di rimorso,  unica emozione negativa nella lista delle 10 emozioni prevalenti.
Per quanto riguarda i prodotti più desiderati, nel nostro Paese si registra il predominio assoluto dell'hi-tech: addirittura ben 9 brand figurano nella Top Ten dei marchi più twittati. Apple conquista la vetta della classifica, seguita da Samsung e Huawei. L'unica eccezione al quinto posto è costuita da Giorgio Armani, simbolo dell'eccellenza italiana nella moda in tutto il mondo.
Generalmente, l'attenzione dei consumatori italiani si concentra sullo shopping online che propone offerte, sconti e promozioni. In questo settore a fare la parte del leone è Amazon, seguito a lunga distanza da Vikishop.
Guardando al linguaggio utilizzato all'interno del campione, Apple conquista la vetta tra i brand citati, senza contare che smartphone e console di gioco figurano tra i prodotti più twittati nel corpus di Expert System. Apple batte il competitor Samsung in tutte le quattro lingue dell'indagine. Nel caso del Belpaese, nella fattispecie, la multinazionale guidata da Tim Cook conquista il 57% delle citazioni, contro il 43% del competitor Samsung. Nella battaglia degli smartphone, iPhone (65%) sconfigge Galaxy (35%).
È tradizione inoltre che nel lungo weekend tra Black Friday e Cyber Monday vi siano forti sconti sui videogames. Grazie a Cogito scopriamo che nel settore delle console Xbox risulta la più citata in tutte le lingue (tranne il francese) a danno della PS4.  Tra i tweet in italiano, infatti, la prima conquista il 60%, la rivale il 40%.

Ultime News
Arriva LibreOffice 6.1

Arriva LibreOffice 6.1

I requisiti minimi per i sistemi operativi sono Microsoft Windows 7 SP1 e Apple macOS 10.9.

Kaspersky Lab: è record di Trojan bancari per dispositivi mobile

Kaspersky Lab: è record di Trojan bancari per dispositivi mobile

Kaspersky Lab ha rilasciato un nuovo report dedicato all’evoluzione delle minacce informatiche e...

L'Agcom sanziona Amazon: fa attività postale senza avere l’autorizzazione

L'Agcom sanziona Amazon: fa attività postale senza avere l’autorizzazione

Sanzione di 300 mila euro che ha visto coinvolte Amazon Italia Logistica, Amazon Italia...

iliad: ecco come funziona la nuova offerta a 6,99

iliad: ecco come funziona la nuova offerta a 6,99

40 GB, minuti e sms illimitati a 6,99 euro, per sempre. Gli utenti che hanno sottoscritto la...

Facebook lancia le

Facebook lancia le "ToDo List" sui cellulari

La nuova funzionalità che rientra nelle strategie del social network finalizzate ad una maggiore...

40 anni dopo, lo spam è ancora il mezzo più usato dai criminali online

40 anni dopo, lo spam è ancora il mezzo più usato dai criminali online

Una nuova ricerca di F-Secure e MWR Infosecurity evidenzia che lo spam è la fonte malware numero...

I piu' letti
Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media