▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Sanyo Eneloop Power Pack

Eneloop Power Pack di Sanyo è un kit che comprende quattro pile stilo ricaricabili da 2.000 mAh che tramite speciali adattatori possono trasformarsi in pile torcia o mezza torcia, due pile mini stilo da 800 mAh anch'esse ricaricabili e un caricabatterie.

Autore: Mattia Verga

Pubblicato il: 11/12/2007


Eneloop Power Pack di Sanyo è un kit composto da batterie ricaricabili di ultima generazione, un caricabatterie e speciali adattatori che permettono l'utilizzo di batterie stilo al posto del formato torcia e mezza torcia.
Il kit è alloggiato in una valigetta di plastica per il trasporto di tutti i componenti. Questa sistemazione risulta però poco pratica nel caso si abbia bisogno solo delle pile stilo e del caricabatterie, per i quali non è prevista nessuna custodia più piccola e di facile trasporto.

       sanyo-eneloop-power-pack-1.jpg
La confezione di vendita è utilizzabile anche come valigetta per il trasporto, anche se non sempre risulta molto pratico portare con sà© tutto il kit.
Nella valigetta trovano posto quattro pile ricaricabili tipo AA (stilo), due pile ricaricabili AAA (mini stilo), un caricabatterie a due alloggiamenti e quattro adattatori. Questi ultimi consentono di trasformare le pile stilo nel formato C (mezza torcia) e D (torcia). In questo modo con solo due pile stilo e gli adattatori si hanno virtualmente a disposizione sei pile. In più si ha la comodità  di avere delle pile mezza torcia e torcia ricaricabili, che non si trovano facilmente in commercio. Ovviamente le pile così trasformate avranno meno capacità  di carica rispetto alle reali torcia e mezza torcia e di conseguenza anche un'autonomia decisamente inferiore. Va ricordato infatti che le pile tipo C hanno una capacità  di circa 8.000 mAh, mentre le pile di tipo D arrivano a oltre 15.000 mAh.

[tit:Autonomia]
Le batterie stilo fornite hanno una capacità  di 2.000 mAh, mentre le mini stilo arrivano a 800 mAh. Basate sulle ultime tecnologie, queste pile ricaricabili hanno un ciclo di autoscarica molto basso e ciò consente alle pile del kit di essere vendute già  cariche e pronte per l'uso. Sanyo indica infatti che le pile Eneloop mantengono l'85% della carica iniziale anche dopo un anno di inutilizzo e un'elevata efficenza anche a temperature estremamente basse (fino a -10 °C). In più l'effetto memoria è quasi inesistente, consentendo di ricaricare le pile senza dover aspettare il loro completo scaricamento, pena la diminuzione di autonomia.

       sanyo-eneloop-power-pack-2.jpg
Tramite gli adattatori in dotazione è possibile trasformare le pile stilo in pile torcia o mezza torcia.
Il caricabatterie fornito in dotazione ha dimensioni e peso ridotti e permette la ricarica di due unità  alla volta. Per le pile che compongono il kit sono richiesti dei tempi di ricarica di due ore per le mini stilo e di tre ore per le stilo. Un indicatore luminoso indica quando le batterie sono state completamente ricaricate.

[tit:Think GAIA]
Le batterie ricaricabili, come appunto le Eneloop, consentono oltre a un risparmio economico anche un ritorno non indifferente per l'ambiente. In questo contesto Sanyo applica una politica di rispetto ecologico chiamata Think GAIA, che ha come direttive primarie la creazione di prodotti che consentano l'utilizzo di energie pulite e uno stile di vita quanto più possibile in equilibrio con l'ecosistema.

Le pile sono un rifiuto che tutti sappiamo essere "speciale", cioè altamente inquinante e non può essere buttato nella comune immondizia. Le batterie Eneloop affrontano questo problema presentando un elevato numero di cicli di carica e scarica, circa 1.000 secondo il produttore, prima che debbano essere definitivamente smaltite. Utilizzando una sola batteria Eneloop si evita perciò lo smaltimento di fino a 1.000 batterie normali. Inoltre le pile Eneloop sono riciclabili al 100% in un circuito di riciclaggio a norma di legge.

Non viene infine sottovalutato l'aspetto dell'imballaggio: l'involucro di vendita del kit Eneloop Power Pack è infatti la stessa valigetta che servirà  per il trasporto, senza quindi sprechi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: