▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

SONY NAV-U NV-U93T

Sony NV-U93T è caratterizzato da un ampio schermo da 4,8", capace di mostrare una risoluzione di 480x272 pixel. Questo navigatore risulta molto facile da usare grazie a funzioni dedicate come il comando "Gesture", pensato per i neofiti della navigazione stradale.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 07/02/2008


sony-nav-u-nv-u93t-3.jpg

SONY NV-U93T è caratterizzato da un ampio schermo da 4,8", tra i più grandi di questa categoria e capace di mostrare una risoluzione di 480x272 pixel per un massimo di 32.768 colori a display. Il formato è 16:9, come ormai tendenza anche per i navigatori GPS, la visibilità  è buona, con un angolo di visuale verticale di 105° e 130° per l'asse orizzontale. Nonostante le grandi dimensioni del pannello, lo chassis è relativamente contenuto (145x87x21 mm) e le funzioni di uso quotidiano sono attivabili direttamente via touch screen. Molto buono il trattamento antiriflesso dello schermo, capace di assorbire in modo efficace i riflessi solari, e il sistema di controllo della luminosità , che può essere impostato in modalità  automatica. In questo modo, grazie al sensore integrato e in base alla luce ambientale, la luminosità  dello schermo viene regolata autonomamente dal sistema, garantendo una visione ottimale nella maggior parte dei casi. 

[tit:Specifiche]
sony-nav-u-nv-u93t-2.jpg

Il processore Intel PXA270 a 520 MHz è molto potente e garantisce fluidità  nell'aggiornamento video e tempi di reazione minimi. L'interfaccia è ricca di menu e indicazioni, icone e pannelli semitrasparenti, che aiutano a orientarsi nel traffico senza correre il rischio di confondere l'utente. La disponibilità  della connessione Bluetooth 2.0 con EDR permette la comunicazione con telefoni cellulari compatibili per effettuare conversazioni in tutta sicurezza e con una buona qualità  del suono e della voce riprodotta. Questo grazie anche alla presenza di un microfono incorporato e alla funzione di eliminazione del rumore di fondo che sfrutta un algoritmo di rilevazione e soppressione nel range di frequenze comprese tra 50 Hz e 1 KHz. Sfruttando il comando "Gesture" il navigatore ci guida durante la creazione di un itinerario, in modo semplice, senza dover eseguire ogni passaggio necessario tramite i menu tradizionali. Durante il viaggio invece, grazie a Dynamic Route è possibile visualizzare in anticipo ciò che si sta per incontrare lungo la strada. Non ultimo il sistema Position Plus che sfrutta la presenza di tre sensori per il posizionamento al fine di rilevare con precisione la propria posizione anche in caso di perdita del segnale GPS.
L'unica funzione assente che potrebbe interessare gli utenti più evoluti riguarda la sintesi vocale per le indicazioni stradali.

[tit:Funzioni]
sony-nav-u-nv-u93t-1.jpg

Con NV-U93T la navigazione è semplificata anche dalla disponibilità  del supporto TMC (Traffic Message Channel), che permette di rilevare il traffico in un dato punto stradale e consente la pianificazione del tragitto in modo da evitare code e ingorghi. In fase di impostazione NV-U93T si è dimostrato molto semplice e permette di decidere la rotta e il punto di arrivo secondo diverse modalità  (elenco alfabetico, ricerca dei POI, ricerca per CAP). La cartografia risiede sui 2 GByte di memoria interna, eventualmente espandibile tramite moduli Memory Stick Duo, e comprende 37 paesi Europei

Il supporto da parabrezza è molto compatto e non ingombra la visuale quando il navigatore non è installato, i gradi di mobilità  disponibili permettono di ruotare e inclinare in tutte le direzione il dispositivo. La base incorpora inoltre il connettore per l'alimentazione e permette di lasciare sempre collegato il cavo proveniente dall'accendisigari. L'innesto con il supporto è preciso, semplice da effettuare anche con una sola mano. Prima di agganciare il navigatore è necessario aprire il piccolo sportello posteriore del NV-U93T, tramite la pressione del pulsante posizionato sul lato inferiore della cornice. I contatti elettrici di rimando sono posizionati sullo sportello che si innesta direttamente sulla base e permette di ricaricare il navigatore GPS in modo molto pratico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: