▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Creative Live! Cam Optia AF

Creative Live! Cam Optia AF offre una buona qualità  di riproduzione delle immagini grazie al sensore CMOS da due megapixel e alle ottiche con messa a fuoco automatica. Il design elegante e compatto la rende indicata per l'ufficio e la casa.

Autore: Daniele Colombo

Pubblicato il: 12/03/2008



creative-live-cam-optia-af-3.jpg

La Webcam Creative Live! Cam Optia AF è caratterizzata da una buona qualità  di riproduzione delle immagini e dalla presenza di un elevato numero di programmi aggiuntivi. Questo dispositivo ha un design semplice, ma allo stesso tempo particolare: infatti, la parte superiore, che è di colore nero e comprende le ottiche, è snodabile e ha una capacità  di rotazione in orizzontale di 270° e la possibilità  di inclinarsi avanti/indietro. E' sostenuta da un supporto di materiale plastico trasparente, che ne consente il posizionamento su una superficie piana, come per esempio la scrivania dell'ufficio. Grazie all'apposita clip, è anche possibile agganciare l'oggetto a un qualsiasi monitor TFT o notebook: in questo caso però, la Webcam non risulta del tutto stabile, soprattutto sui portatili, sebbene il sostegno abbia i bordi ricoperti da uno strato di gomma. 

[tit:Specifiche]

creative-live-cam-optia-af-1.jpg

Live! Cam Optia AF si contraddistingue per il sensore CMOS da due megapixel reali (1.600x1.200 pixel), con auto focus che va da 7 cm all'infinito, e per l'obiettivo di precisione multi-elemento. Tramite l'interpolazione software, la risoluzione finale dell'immagine può arrivare fino a otto megapixel. La velocità  di aggiornamento dell'immagine è di 30 fps lavorando a 640x480 punti, più che sufficiente in condizioni d'uso normali, ma utilizzando la Webcam al massimo della risoluzione la velocità  di aggiornamento si riduce sensibilmente. Il modello in prova incorpora inoltre il controllo e la regolazione automatica dell'esposizione e del bilanciamento del bianco, per immagini e colori di buona qualità  anche in condizioni di forte luce o in ambienti poco illuminati.

Questo dispositivo è dotato di un sistema a doppio microfono con tecnologia Live! Audio, che migliora gli effetti sonori e riduce i rumori di sottofondo. Nella confezione sono disponibili un cavo USB, un set di auricolari e microfono da utilizzare per conversare on-line con i propri amici, oltre al CD contenente i software aggiuntivi e la pratica custodia. L'installazione è molto semplice, infatti Creative Live! Cam Optia AF è riconosciuta istantaneamente dal sistema operativo non appena viene inserita la presa USB. 

[tit:Il software]

creative-live-cam-optia-af-2.jpg

All'interno del CD-Rom c'è un'ampia gamma di programmi che abilitano una serie di servizi aggiuntivi molto interessanti, tra i quali Live! Cam Centre. Questo software offre l'opportunità  di catturare delle istantanee di ciò che si sta riprendendo, di registrare video, di monitorare un ambiente e di rilevare eventuali movimenti presenti all'interno dello stesso. Con Fotocalendario Creative l'utente può creare il proprio calendario personalizzato, scegliendo sia il layout preferito sia le foto da associare a ogni mese. Con il servizio "Importazione Guidata" si possono inoltre organizzare le foto e i video in album virtuali.Creative Live! Cam Optia AF è supportata dai sistemi operativi Windows XP SP2, Windows XP 64 bit e Windows Vista 32 bit e richiede un processore a 1,6 GHz  e almeno 256 MByte di RAM.

Durante l'utilizzo abbiamo apprezzato la stabilità  della Webcam, quando appoggiata sul piano di lavoro, tuttavia abbiamo rilevato la tendenza del dispositivo a scaldarsi abbastanza velocemente, anche dopo pochi minuti di utilizzo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: