▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Netgear XETB1001

Kit di adattatori che consente di trasferire il segnale di rete Ethernet attraverso la linea elettrica. La facilità  di installazione e l'estrema comodità  lo rendono un prodotto adatto principalmente per un utilizzo domestico.

Autore: Daniele Colombo

Pubblicato il: 18/03/2009

Netgear XETB1001 è un kit composto da due adattatori che consentono all'utente di poter connettere il proprio PC a una rete LAN, anche nel caso non sia disponibile un punto cablato dedicato. Questi dispositivi sono in grado di trasferire il segnale di rete Ethernet sulla linea elettrica della propria abitazione. In caso di necessità  è anche possibile collegare più di due adattatori che, opportunamente configurati, si possono interfacciare ai primi due. Questo kit Powerline Network Adapter è certificato HomePlug 1.0, è caratterizzato dalla presenza di una presa PowerLine a 85 Mbps e di una porta Ethernet 10/100 Mbps e garantisce una copertura fino a circa 500 mq.


netgear-xetb1001-1.jpg

Il corretto funzionamento del dispositivo è verificabile attraverso i tre led posti nella parte superiore del XETB1001. Oltre all'indicatore per l'alimentazione è disponibile un segnalatore blu che indica lo stato della rete PowerLine, mentre l'ultimo mostra il corretto funzionamento della porta Ethernet.

[tit:Usabilità  e specifiche]
L'installazione di XETB1001 è molto semplice: infatti, dopo aver inserito entrambi i dispositivi nella presa di corrente, è sufficiente collegare gli adattatori tra due punti di rete desiderati, sia che si tratti di due PC, di un Router e un PC, oppure di un PC e uno switch, per esempio.
Per un corretto funzionamento dei dispositivi è necessario inserirli direttamente nella presa a muro più vicina all'unità  da collegare in rete. Infatti, utilizzando ciabatte multipresa o prolunghe di corrente, il segnale potrebbe interrompersi, rendendo impossibile la comunicazione dati. Pur trattandosi di dispositivi di prima generazione, che non possono dunque raggiungere i 200 Mbps, le performance generali della rete sono più che adeguate per un uso domestico. Per un utilizzo medio, la velocità  di trasferimento dati è buona, capace di sostenere il normale flusso dati e il download da Internet. Per lo streaming audio/video HD è però consigliato orientarsi verso apparecchi più veloci.

netgear-xetb1001-2.jpg

Per effettuare ulteriori configurazioni è possibile installare un software di gestione fornito sul CD presente in dotazione. Questo programma consente, tra le altre cose, di visualizzare l'elenco di tutti gli adattatori in funzione e di modificare la password una volta attivata la rete PowerLine. La compatibilità  prevede il solo supporto dei sistemi operativi Microsoft Windows 2000, XP e Vista.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: