▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Lacie Rugged XL 1 TB

Un solido hard disk esterno per l'utenza desktop e per chi ricerca un dispositivo sicuro sul quale memorizzare i propri dati. L'esclusivo rivestimento in gomma e gli accorgimenti costruttivi adottati rendono il Rugged XL particolarmente resistente agli urti.

Autore: Daniele Preda

Pubblicato il: 17/09/2009

Lacie Rugged XL è un disco fisso desktop caratterizzato da una capacità  di 1 TByte, una doppia interfaccia di comunicazione e da uno chassis molto resistente. Infatti, al di là  delle specifiche tecniche, ciò che attrae subito l'attenzione analizzando questo dispositivo, è l'aspetto originale, colorato, ma soprattutto la robustezza dei materiali impiegati e la solidità  che trasmette, non appena estratto dalla scatola.

lacie-rugged-xl-1-tb-2.jpg

La finalità  che Lacie si è preposta è infatti quella di offrire un prodotto diverso dai tradizionali sistemi di backup e storage esterni, garantendo all'utente maggiore sicurezza sul fronte dei danni provocati da possibili cadute o urti accidentali.

[tit:Com'è fatto?]Rugged XL ha dimensioni solo di poco superiori ai normali dispositivi esterni che sfruttano hard disk da 3,5” e misura 215x130x44 mm, per un peso appena superiore al Chilogrammo.

lacie-rugged-xl-1-tb-4.jpg

La struttura dello chassis è realizzata a strati, a partire dallo sgargiante rivestimento in gomma di colore arancione, che permette di assorbire gli urti sui lati e sugli spigoli del case. Non solo, questo materiale conferisce inoltre maggiore grip all'unità , che risulta facilmente posizionabile su qualsiasi superficie. La gomma consente inoltre di ridurre in modo consistente le vibrazioni generate dal motore principale e dal movimento delle testine del disco fisso interno.
L'estetica è minimalista, il frontale della periferica non differisce assolutamente dal resto del disco, un LED interno si illumina quando il disco è alimentato, mentre non esiste una spia dedicata allo stato dell'unità  interna, per indicare se l'hard disk è in uso o in stato di riposo.

lacie-rugged-xl-1-tb-1.jpg

Il lato posteriore accoglie i connettori indispensabili per il collegamento a PC/MAC. Oltre all'ingresso per la tensione fornita dall'alimentatore in bundle sono disponibili una porta USB 2.0 e una più veloce eSATA. Decisamente positiva la presenza del pulsante di accensione/spegnimento dell'unità , che consente di disabilitarla quando non serve. Ottima anche la presenza dei cavi di comunicazione, in particolare quello eSATA, spesso assente nei dispositivi di questa categoria. Manca però un pulsante dedicato al backup rapido, che avrebbe consentito di semplificare la procedura di salvataggio dei dati per i meno esperti (il bundle prevede la disponibilità  di un software dedicato alla formattazione e al backup programmato).

[tit:Struttura]Per assicurare solidità  e robustezza anche in condizioni difficili, il guscio protettivo di Rugged XL è stato realizzato in alluminio. Subito sotto la protezione in gomma c'è infatti un resistente involucro che consente, tra l'altro, un'ottimale dissipazione del calore senza l'ausilio di ventole. Il lato posteriore e quello inferiore sono opportunamente traforati per garantire un buon ricircolo d'aria.

lacie-rugged-xl-1-tb-5.jpg

All'interno, il disco fisso è fissato alla struttura principale tramite opportuni paracolpi in gomma che hanno il compito di assorbire gli urti e assicurare il miglior comfort possibile alla delicata unità  da 3,5”. Durante l'uso lo chassis si scalda naturalmente, funzionando effettivamente come dissipatore, ma le temperature risultano sempre più che accettabili, anche se l'unità  e messa sotto stress continuo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: