▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Amazon.it compie 10 anni

Il 10° anniversario dell’apertura di Amazon.it cade nella settimana del Black Friday, che inizierà venerdì 20 novembre e terminerà lunedì 30 novembre.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 16/11/2020

Il libro per bambini The Gruffalo (Inglese) di Axel Scheffler è stato il primo prodotto acquistato su Amazon.it nel primo giorno della sua attività in Italia, 10 anni fa, il 23 novembre 2010.
Amazon, in occasione del suo decimo compleanno, ha presentato una panoramica dei prodotti e delle categorie che hanno riscosso maggiore successo tra i clienti in Italia e ripercorre quelli che sono stati i best seller assoluti dell’evento di shopping più atteso della stagione natalizia, il Black Friday.
Le categorie al vertice della top 10 dei prodotti più acquistati su Amazon.it sono i libri, l’elettronica di consumo e la casa, protagoniste indiscusse degli acquisti degli italiani durante tutte le edizioni di Black Friday. I libri si posizionano al vertice tra le categorie di prodotto più apprezzate, con i testi per bambini e ragazzi che si rivelano i prodotti bestseller in assoluto. Nella categoria elettronica, gli accessori wireless, bluetooth e per il computer ma anche la componentistica, in particolare le schede di memoria per computer, hanno guadagnato grande popolarità in questo decennio. La categoria casa occupa tre posizioni centrali nella classifica delle categorie più popolari, con accessori, home decor e illuminazione a farla da padroni. A seguire, troviamo la categoria prodotti di bellezza e per la cura della persona.
Top 10 categorie di prodotto tra il 2010 e il 2019:
  • Libri per bambini e ragazzi
  • Accessori wireless
  • Accessori per il computer
  • Home Decor
  • Casalinghi
  • Illuminazione
  • Libri di letteratura e studi letterari
  • Wireless Bluetooth
  • Cura della persona
  • Memorie per computer
Analizzando l’evoluzione dei consumi in queste categorie su Amazon.it nella giornata del Black Friday si nota che, fino al 2015, i clienti hanno ordinato principalmente libri ed elettronica. È invece tra il 2016 e il 2019 che l’attenzione dei clienti si sposta anche verso prodotti per la casa e la cura della persona, un cambiamento generato dall’ampliamento della selezione presente su Amazon.it, che nel 2015 vede proprio l’ingresso del negozio dedicato a prodotti di bellezza e cura della persona.
ll Black Friday di Amazon è diventato popolare in Italia a partire dall’edizione del 2013 e da allora ogni anno si conferma l’appuntamento più atteso della stagione sia per gli acquisti natalizi, sia per trovare occasioni tra i prodotti di uso quotidiano. Il prodotto più acquistato in assoluto in tutte le edizioni di Black Friday è la confezione di pastiglie per la lavastoviglie Finish. Segue uno dei dispositivi Amazon più amati, la Fire TV Stick, il media player di contenuti in streaming. Al terzo posto si posizionano gli spazzolini elettrici Oral B Pro. Nella top 5 compaiono inoltre altri due dispositivi Amazon: Echo Dot, l’altoparlante intelligente con Alexa, e l’eReader Kindle Paperwhite.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: