Uno studio pubblicato dalla
Commissione europea ha misurato il tempo che i telespettatori dedicano all'ascolto di programmi europei. Da tale studio è risultato che programmi e film europei e indipendenti sono assai popolari. Nel 2007, programmi e film europei hanno rappresentato
il 74% del tempo di ascolto il 75,5% nella fascia oraria dalle 18 alle 23, e i telespettatori dell'UE hanno dedicato il 33,4% del loro tempo di ascolto a produzioni europee indipendenti.
La maggior parte dei servizi di video a richiesta delle reti televisive offre quasi soltanto contenuti europei: oltre il 90% dei canali televisivi interrogati indicano che una quota superiore al 75% dei rispettivi cataloghi a richiesta è europea. I servizi indipendenti di video a richiesta promuovono invece in misura assai inferiore le produzioni europee: in effetti il 25% dichiara di proporre meno del 25% di tempo di ascolto europeo nel proprio catalogo. àˆ pertanto importante sorvegliare lo sviluppo delle offerte di video a richiesta nell'UE per sostenere la promozione di un contenuto culturalmente diversificato.
Lo studio, basato su un campione rappresentativo dei canali televisivi e dei servizi associati nell'intera Europa, propone metodi per valutare la presenza di contenuti europei e gli investimenti in tali contenuti da parte dei servizi di video a richiesta. Infine esso incoraggia Stati membri e servizi a richiesta
a definire orientamenti per misurare l'importanza del contenuto “made in Europe†nell'ambito dei servizi a richiesta.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.