Amadeus, azienda specializzata nella distribuzione globale e nella fornitura di tecnologie per l'industria dei viaggi e del turismo, ha presentato il consuntivo relativo all'anno
2008.
Le
entrate della società sono
cresciute del 2,2% rispetto al 2007, per un totale di
2.861,4 milioni di Euro. Il totale delle
prenotazioni di viaggio ha subito un
calo del 2.1% per un totale di 526,6 milioni di Euro, mentre le
prenotazioni aeree sono
cresciute dello 0,6%, pari a 364,2 milioni di Euro, nonostante le difficoltà del mercato. Questi risultati sono dovuti in gran parte all'
aumento della quota di mercato dell'1,7%. Nel 2008, Amadeus ha mantenuto una posizione leader per le prenotazioni aeree delle agenzie di viaggio effettuate tramite GDS, con una quota di mercato del
35.6%.
Per dare al mercato un segnale chiaro della diversificazione di Amadeus, per quanto riguarda l'IT per le compagnie aeree, è stato attivato
Amadeus Altà©a Customer Management Solution, un nuovo indicatore della performance che registra il numero dei passeggeri imbarcati. Nel 2008,
193 milioni di passeggeri sono stati imbarcati dalle compagnie aeree utilizzando le soluzioni IT di Amadeus, segnando una
crescita del +55.9% rispetto al 2007, quando i passeggeri imbarcati erano stati 123,8 milioni.
La società ha iniziato il 2008 concludendo un accordo a lungo termine, a livello europeo, con
European Travel Interactive (eTRAVELi), la maggiore agenzia di viaggi online del nord Europa, affiliata a Seat24 e SRG Online. Sempre in Europa sono stati annunciati
35 nuovi clienti, soprattutto nel mercato UK.
Nel settembre 2008, Amadeus ha annunciato un accordo per la fornitura di tecnologia di mid-office a
AlianXa Travel Network, network di agenzie di viaggio dell'America LatinaIn Asia, la società ha siglato nuovi accordi con
Wipro Travel Services e Kalifa Travels (entrambe basate in India),
Holiday Travel & Tours di Singapore,
Nan Hwa Travel e Fist Metro Travel di Hong Kong.
Infine, nel Nord America ha siglato accordi con
HTH Worldwide e Starcite.
Nel 2008, Amadeus ha anche lanciato
Amadeus e-Support Centre, uno strumento di supporto online che permette agli agenti di viaggio di visualizzare informazioni, risolvere problemi e sottoporre domande all'Help Desk di Amadeus, e
TravelTainment, una nuova unità per la distribuzione internazionale.
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