▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Il giornalismo si impara su YouTube

YouTube ha lanciato Reporters' Center, una sezione che contiene materiale video, filmati ed istruzioni per addestrare alla professione del giornalismo ed incoraggiare il citizen journalism. L'iniziativa si avvale della collaborazione di firme prestigiose della stampa statunitense, tra cui Bob Woodward, uno dei due celebri reporter dello scandalo Watergate.

Autore: Redazione D. Life

Pubblicato il: 01/07/2009


YouTube ha recentemente lanciato Reporters' Center, una nuova sezione che contiene materiale video, filmati ed istruzioni per addestrare alla professione del giornalismo.
L'iniziativa si avvale della preziosa collaborazione di firme presitigiose della stampa statunitense, tra cui Katie Couric di CBS News, Nicholas Kristof del New York Times e Bob Woodward, il celebre reporter della vicenda Watergate negli anni ‘70.
Attraverso il nuovo canale, è possibile ricevere utili consigli sul giornalismo a tutto tondo: si va da istruzioni su come scrivere un articolo o fare un servizio investigativo, a lezioni sulle interviste, ad informazioni sull'etica della professione per chi ha intenzione di accedervi. Non solo. YouTube intende incoraggiare anche il cosiddetto citizen journalism (giornalismo dei cittadini): grazie ai nuovi strumenti tecnologici e alle potenzialità  del web, anche la gente comune può diventare reporter dei fatti che succedono nel mondo, dandone oltretutto una visione più autentica e immediata.
Ecco allora consigli pratici su come diventare “giornalista per un giorno”, raccontando ciò che accade attraverso nuovi mezzi interattivi, smartphone, computer e blog.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: