Homepage > Notizia

Google News, gli spagnoli fanno retromarcia

Nella giornata di domani, martedì 16 dicembre, Google News dovrebbe chiudere in Spagna, ma potrebbero esserci dei risvolti.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 15/12/2014

Nella giornata di domani, martedì 16 dicembre, Google News dovrebbe chiudere in Spagna, come precedentemente annunciato, ma potrebbe esserci un seguito alla vicenda.
Gli editori, riuniti nell'Aede (Associazione Spagnola Editori Giornali) chiedono infatti un intervento del governo sulla “link tax”, ossia la legge che rende effettivo l'obbligo per chiunque pubblichi un link o una breve citazione di un articolo di giornale di pagare un “equo compenso” all'editore, e non escludono la possibilità di aprire una trattativa con Google, come è già accaduto in Germania.
Secondo l’Aede, “La decisione di Google avrà indubbiamente un impatto negativo sui cittadini e l'editoria spagnola.
Data la posizione dominante di Google l'Aede richiede l'intervento della comunità e delle autorità spagnole, nonché quelle della concorrenza, per proteggere i diritti dei cittadini e delle aziende”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: