Homepage > Notizia

Google News chiude in Spagna

Google chiude il servizio News in Spagna. Il motivo? L’approvazione di una nuova legge sul copyright che “obbliga” chi pubblica un contenuto a pagare una royalty all’autore dell’articolo.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 11/12/2014

Dal 16 dicembre prossimo, gli utenti internet spagnoli non potranno più informarsi sulle ultime notizie attraverso il servizio Google News.
La decisione del colosso di Mountain View arriva dopo l’approvazione di una nuova legge sul copyright votata dal parlamento spagnolo che “obbliga” chi pubblica anche solo un titolo, al pagamento di una royalty all’autore dell’articolo.
Per Big G, che ogni giorno aggrega milioni di notizie reindirizzando poi l’utente alla testata proprietaria per la lettura dell’articolo completo, si tratterebbe di sborsare cifre astronomiche.
Richard Gingras, responsabile di Google News, in una nota ufficiale ha così dichiarato: “La nuova normativa obbliga ogni pubblicazione spagnola a imporre una tariffa per mostrare le proprie notizie, anche se non vogliono. Google News non ha benefici da questa attività e la nuova normativa rende insostenibile il servizio”.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: