▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Troppo internet, allarme ipertensione tra bambini e ragazzi

L'eccessivo utilizzo di smartphone e tablet, unito a una dieta scorretta, causa ipertensione a ragazzi e bambini. Ipertesi 4 giovanissimi su 100.

Autore: redazione social media

Pubblicato il: 03/10/2016

È allarme ipertensione tra bambini e adolescenti.
Secondo quanto elaborato dalla Siia (Società italiana di ipertensione arteriosa) 4 bambini su 100 sono ipertesi già alle elementari e il 4% di bambini e ragazzi nella fascia dai 4 ai 18 anni hanno la pressione alta.
Le principali cause sono imputabili a uno stile di vita troppo sedentario, dovuto a un eccessivo utilizzo di internet, videogiochi e smartphone, unitamente a una dieta scorretta, troppo ricca di sali e zuccheri.
Secondo lo studio, il 20,9% dei bambini nella fascia 8-9 anni è sovrappeso, e il 9,8% è obeso. Un bambino sovrappeso su 20 ha la pressione elevata e un bambino obeso su 4 è iperteso.
Pressione oltre i limiti anche per il 14% nella fascia di età 18-35 anni.
Gianfranco Parati, presidente Siia, ha così commentato: "L'ipertensione arteriosa e le sue gravi complicanze si combattono efficacemente solo iniziando presto, prima che questa condizione abbia fatto danni a cuore e vasi arteriosi".
Sull’argomento è intervenuta anche Simonetta Genovesi, ricercatrice del dipartimento medicina e chirurgia dell'Università degli Studi Milano - Bicocca e membro Siia: “Un bambino iperteso sarà molto probabilmente un adulto iperteso. Per lavorare in modo produttivo su questo tema è necessaria la collaborazione con i pediatri. Anche in Italia abbiamo condotto studi che sottolineano come esista una correzione tra il tempo trascorso su pc, tablet e smartphone e dipendenza, obesità e ipertensione".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: