▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Intelligenza artificiale: la Commissione UE al lavoro per conciliare tecnologie e standard etici

Un gruppo di esperti assisterà la Commissione nell’analizzare le sfide inerenti all'attuale quadro di responsabilità.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 12/03/2018

La Commissione Europea ha aperto le candidature per un gruppo sull'intelligenza artificiale al fine di raccogliere contributi di esperti e riunire tutte le parti interessate. 
Inoltre, il Gruppo europeo per l’etica delle scienze e delle nuove tecnologie (EGE), un organo consultivo indipendente dalla Commissione, ha pubblicato una dichiarazione sull’intelligenza artificiale. Il gruppo di esperti avrà il compito di fornire consulenze alla Commissione su come formare una comunità ampia e diversificata di soggetti interessati riunita in un'Alleanza europea per l'AI, di sostenere l’attuazione della futura iniziativa europea sull’intelligenza artificiale e di presentare, entro la fine dell’anno, un progetto di orientamenti etici per lo sviluppo e l’utilizzo dell'intelligenza artificiale nel rispetto dei diritti fondamentali dell’UE.
Gli orientamenti saranno elaborati sulla base dei risultati di un’ampia consultazione e della dichiarazione del GEE. Le domande per aderire al gruppo di esperti sull’intelligenza artificiale possono essere presentate entro il 9 aprile, e la Commissione prevede di formare il gruppo entro maggio. Il gruppo esaminerà e trarrà ispirazione dal lavoro già svolto in materia di intelligenza artificiale da altri esperti, come il gruppo strategico ad alto livello sulle tecnologie industriali e il gruppo di esperti sulla responsabilità e le nuove tecnologie. Anche per quest’ultimo gruppo è stato lanciato un invito a presentare candidature. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: