APC
TIM: al via l’Immersive Summer Camp per avvicinare i giovani alla trasformazione digitale

TIM: al via l’Immersive Summer Camp per avvicinare i giovani alla trasformazione digitale

Un percorso, che valorizza la collaborazione tra il mondo delle aziende, della scuola e del non profit, per trasformare i più giovani in protagonisti attivi del cambiamento e della trasformazione digitale del nostro paese.

Pubblicato: 18/06/2018 14:35

di: Redazione BitCity.it

   

Si chiama “Immersive Summer Camp”  ed è l’iniziativa lanciata a Roma da TIM in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale per orientare gli studenti verso i nuovi scenari lavorativi. Una vera e propria palestra dell’innovazione presso la sede di Fondazione Mondo Digitale, dove 20 studenti sono stati selezionati per partecipare, dal 18 al 24 giugno,  a una settimana intensiva per essere accompagnati allo scoperta delle professioni chiave della trasformazione digitale, attraverso la formazione.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma di Alternanza Scuola-Lavoro che TIM ha promosso in 24 scuole di 10 città italiane e che ha portato alla formazione di oltre 600 studenti delle IV classi sui temi delle digital skills. I 18 migliori studenti provengono da sei scuole romane, tra istituti Tecnici e Licei, che dopo essersi distinti per innovatività e competenze, hanno ricevuto in premio la possibilità di partecipare all’Immersive Summer Camp. Gli altri due studenti provengono dalle zone colpite dal sisma.
TIM propone in particolare due tematiche su cui confrontarsi:  
  • la Digital Transformation a scuola
  • lo Storytelling e Digital Transformation per raccontare i cambiamenti
Nelle professioni, nuove e tradizionali, la componente digitale pesa sempre di più, lo sottolinea il 
Seguiti da esperti TIM e dai formatori della Fondazione Mondo Digitale, i 20 studenti lavoreranno sui temi chiave della Digital Transformation: dalla realtà virtuale per aumentare l’esperienza del cliente, agli strumenti per connettere in rete oggetti, ambienti e persone. Durante la settimana i ragazzi avranno anche la possibilità di allenare le soft skills più richieste dai modelli lavorativi del futuro: impareranno a costruire efficaci team di lavoro, scenari condivisi e a migliorare le loro capacità critiche e di problem solving. Alla fine del percorso metteranno in campo le competenze e gli strumenti acquisiti per ideare e prototipare il loro primo progetto di innovazione e trasformazione digitale.

Ultime News
Amazon lancia Prime Now per i clienti Prime a Roma

Amazon lancia Prime Now per i clienti Prime a Roma

Consegne alla porta di casa entro un’ora su oltre 8.000 prodotti dei negozi Pam Panorama.

Ristoranti stellati e prodotti tipici: ecco la classifica dei migliori tra web e social

Ristoranti stellati e prodotti tipici: ecco la classifica dei migliori tra web e social

Al vertice Palazzo Petrucci (Napoli) con lo chef Lino Scarallo. Nella top ten solo due locali...

Da TomTom un nuovo servizio per ridurre il traffico

Da TomTom un nuovo servizio per ridurre il traffico

TomTom lancia Origin/Destination Analysis per una migliore pianificazione urbanistica. Un nuovo...

Allarme polizia postale: estorsione via mail per aver visitato siti porno

Allarme polizia postale: estorsione via mail per aver visitato siti porno

I cybercriminali minacciano gli utenti di divulgare a tutti il tipo di siti visitati e la...

Giovani consumatori digitali italiani: appassionati di elettronica e videogames

Giovani consumatori digitali italiani: appassionati di elettronica e videogames

idealo ritrae i consumatori digitali tra i 18 e i 24 anni. La città con più “giovani digital” è...

Accordo LVenture Group - Facebook: nell'hub romano arriva 'Binario F from Facebook'

Accordo LVenture Group - Facebook: nell'hub romano arriva 'Binario F from Facebook'

Siglato un accordo tra LVenture Group e Facebook per ospitare alla Stazione Termini il nuovo...

I piu' letti
Per Voi


Uspi BitCity e' una testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como , n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L. - Sede Legale Via NUOVA VALASSINA, 4 22046 MERONE (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 CAPITALE SOCIALE Euro 30.000 i.v.

G11Media