▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Osservatorio Compass: i prodotti di elettronica si acquistano soprattutto online

Il 72% degli italiani si informa su internet anche quando compra in negozio. La telefonia in cima ai desideri dei consumatori.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 12/03/2020

Nel 2019 il 55% dei consumatori che ha acquistato prodotti di elettronica ed elettrodomestici si è rivolto al web. E’ quanto emerge dall’Osservatorio Compass dedicato al settore che evidenzia l’impatto crescente del digitale sui comportamenti dei consumatori, non solo nella modalità di acquisto ma anche in quella informativa.
L’acquisto nei negozi fisici è in diminuzione anche se nel primo semestre dello scorso anno un aiuto per il settore è arrivato dal credito al consumo: rispetto allo stesso periodo del 2018, infatti, il numero di finanziamenti è aumentato del +10,2%, toccando una quota totale di 583 milioni di euro (+9% rispetto allo stesso periodo del 2018), nonostante il leggero calo dell’erogato medio (901€, -1%).
Per più della metà (55%) dei consumatori, internet è il principale canale d’acquisto e si conferma ormai determinante nella scelta dei prodotti per più di due terzi degli intervistati (il 72% cerca infatti informazioni sul web prima di acquistare). A spingere l’online è, per l’81% dei casi, la convenienza dei prezzi, spesso percepita più bassa rispetto ai negozi fisici. Chi non rinuncia all’acquisto in negozio lo fa perché preferisce vedere il prodotto prima di acquistarlo (69%, con punte del 76% tra i pensionati) o per avere consigli dal personale di vendita (26%, percentuale che arriva addirittura al 50% tra dirigenti/professionisti e studenti).
In generale, sono tanti i consumatori con abitudini ben definite: il 16% si reca presso il negozio per informarsi e acquistare mentre il 39% si rivolge esclusivamente al canale online.
Non tutti si fidano però degli acquisti via internet. Infatti, secondo gli esercenti convenzionati, quasi 1 cliente su 5 non crede negli acquisti online e il 37% si informa in negozio ma acquista via internet. Per rispondere alla crescente voglia di e-shopping circa metà degli esercenti (47%) ha portato anche online il proprio punto vendita, ma ancora pochi tra questi (52%) hanno implementato la possibilità di acquistare direttamente sul sito i prodotti in vendita.
Cosa desiderano comprare gli italiani? in cima alla lista ci sono i prodotti di telefonia (42%; ben il 53% tra gli studenti), che si prevede guideranno le vendite anche nel 2020. Non manca però chi vorrebbe un nuovo televisore (26.3%), un pc/tablet (25.8%) e piccoli elettrodomestici (22%). Per 8 italiani su 10 (82%) a determinare l’acquisto è la qualità complessiva del prodotto, seguita dall’innovazione tecnologica (48%) e dal design (35%).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: