▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Sony: amplia la sua gamma di ottiche full-frame

Sony potenzia la sua disponibilità di ottiche full-frame con il lancio di un obiettivo G Master da 12-24 mm, lo zoom più ampio al mondo con apertura F2.8 costante.

Autore: Redazione BitCity

Pubblicato il: 15/07/2020

Sony ha annunciato l’aggiunta di un nuovo obiettivo alla sua gamma di ottiche full-frame: il supergrandangolo con zoom ad ampia apertura FE 12-24 mm F2.8 GM (modello SEL1224GM). Questo obiettivo compatto e versatile è ideale per fotografare paesaggi, cieli stellati e opere architettoniche, ma rappresenta anche un’ulteriore scelta versatile per i fotografi sportivi alla ricerca di un supergrandangolo. Parte della serie di punta G Master di Sony, il prodotto è garanzia di una qualità d’immagine eccellente fino a un angolo di campo supergrandangolare di 12 mm con apertura costante F2.8, combinata a splendidi effetti bokeh.
L’introduzione dell’ FE 12-24 mm F2.8 GM espande la gamma di obiettivi G Master F2.8 di Sony, che ora spazia da 12 mm a 200 mm, offrendo a 12 mm lo zoom con apertura F2.8 più ampio al mondo. Questa lunghezza focale permette di enfatizzare la distanza e creare prospettive dinamiche oltre la portata dell’occhio umano, aprendo la strada a possibilità creative inedite.
L’obiettivo FE 12-24 mm F2.8 GM impiega quattro motori lineari originali XD (Extreme Dynamic) ad alta velocità e potenza, garanzia di compatibilità con le prestazioni di velocità delle fotocamere attuali e future. Con due motori per ciascun gruppo di messa a fuoco, l’autofocus è rapido e preciso e i nuovi algoritmi di controllo massimizzano la risposta del sistema XD Linear Motor, generando al tempo stesso una sincronizzazione impeccabile tra i due gruppi. Un ulteriore vantaggio è il funzionamento estremamente silenzioso con vibrazioni minime.
Sul modello FE 12-24 mm F2.8 GM è stato usato per la prima volta il nuovo rivestimento antiriflesso Nano AR II, che consente un’applicazione più omogenea sugli elementi più estesi o sulle superfici più curve dell’obiettivo. Questo rivestimento elimina i riflessi interni, minimizza bagliori e riflessi generando immagini chiare e nitide e, nonostante l’ampio angolo di campo dell’obiettivo, mantiene una definizione e un contrasto ottimali in tutta l’immagine, anche in condizioni di luce difficoltose.
Con un peso di soli 847 grammi, FE 12-24 mm F2.8 GM offre numerose caratteristiche adatte al pieno controllo professionale degli scatti. Tra queste, il pulsante di blocco della messa a fuoco personalizzabile, la regolazione della modalità di messa a fuoco e le ghiere dello zoom e di messa a fuoco, tutti posizionati in modo da agevolare l’utilizzo durante gli scatti. Durante la messa a fuoco manuale, la funzionalità di MF a risposta lineare assicura la risposta diretta della ghiera di messa a fuoco alle più dettagliate impostazioni, in modo da garantire un controllo immediato e preciso.
L’obiettivo resiste alla polvere e all’umidità e l’elemento anteriore dell’ottica è trattato con un rivestimento al fluoro che repelle acqua, untuosità e altre contaminazioni, agevolando la rimozione di eventuali impronte dalla superficie. Il portafiltri posteriore è adatto a filtri a lastra ND standard, nonché a filtri per la correzione cromatica e di altro tipo, consentendo un ulteriore ampliamento delle possibilità creative. Viene inoltre fornito un modello per il taglio dei filtri a lastra.
FE 12-24 mm F2.8 GM sarà disponibile in Europa a partire da agosto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: