Il web si tinge sempre più di rosa, soprattutto in Italia. La
European Interactive Advertising Association (Eiaa) ha pubblicato i risultati della ricerca
Digital Women, confermando un utilizzo crescente e sempre più maturo della rete al femminile.
L'Italia è tutt'altro che il fanalino di coda. Sui circa 20 milioni di italiani online,
8,3 milioni sono donne (il
32% delle donne nel nostro Paese) con una
crescita nell'uso di internet pari al 7% anno su anno. In alcuni casi, il pubblico rosa sorprende per percentuali di utilizzo ben al di sopra dell'andamento medio europeo. Per esempio, mentre è del 60% la media di utilizzo fotografata in tutta Europa (sia uomini che donne), la fascia demografica delle
16-34enni viaggia su una media ben superiore, pari cioè al
76%, affermandosi come la generazione decisamente più "geek" in Italia. Le donne italiane raggiungono il terzo posto a livello europeo per l'ammontare di tempo trascorso in rete: 12 ore settimanali online (contro la media europea di 11 ore). Il 20% delle donne nel nostro Paese dichiara inoltre di accedere a internet anche nei fine settimana, con una crescita decisiva pari al 54% negli ultimi 2 anni. Non sorprende quindi che il 29% sia dichiaratamente
heavy user, cioè collegata a internet più di 16 ore a settimana.
Diminuisce nettamente il divario che fino a poco tempo fa separava il piccolo schermo dal web. Oggi la
televisione perde terreno a favore di internet e le donne in Europa confermano l'incalzare di un trend inarrestabile. Sono poco più di 15 le ore trascorse settimanalmente davanti alla TV, tallonata dall'online con una media europea al femminile di 11 ore abbondanti. Il sorpasso della Rete è già una realtà per le 16-34enni, che ogni settimana spendono una media di 13,7 ore su internet, contro le 12,5 davanti alla TV.
Ma c'è un altro dato destinato a far riflettere. Mentre le istituzioni italiane mettono in standby gli investimenti dedicati al
broadband, il 67% delle donne italiane intervistate naviga su banda larga: parliamo di 5 milioni e mezzo di persone e, più in dettaglio, del 71% delle 16-34enni.
Ma quali sono le attività più gettonate per quanto riguarda il web al femminile? In primo luogo, comunicare. L'
e-mail è lo strumento più importante, tanto che l'uso medio delle intervistate coincide esattamente con la media europea: 79%. Stessa coerenza per gli strumenti di
instant messaging: 36% in entrambi i casi. àˆ interessante notare come l'attività a più forte aumento nell'universo femminile sia
bloggare, con un 21% di crescita anno su anno.
Il 76% delle intervistate in Italia dichiara che grazie a internet può gestire le proprie finanze, mantenere i contatti con amici e parenti, accedere a informazioni legate alla salute, prenotare vacanze, scegliere prodotti o servizi più competitivi, prepararsi meglio a eventuali cambiamenti nel proprio stile di vita.
Se è vero che in generale le donne in Europa visitano volentieri i siti di
moda (45%) non è questa la categoria merceologica più cliccata online. Vincono i siti di
informazione (55%) i
viaggi (50%) e la
finanza. Il 93% delle donne digitali italiane cerca in rete
prodotti e servizi, il 59% procede anche all'
acquisto online. A conferma del ruolo strategico di internet nelle scelte e nella costruzione delle proprie opinioni, emerge un dato interessante: il 31% delle donne italiane coinvolte nel sondaggio dichiara di cambiare idea sul brand da acquistare al termine di una ricerca online.
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