▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

Intel e AMD pronte a duellare per il mercato dei chip mobile

Intel e AMD dovrebbero rinnovare a breve le proprie offerte di CPU per computer portatili. Punti chiave: performance e autonomia di sistema. Attesa per i nuovi Core i3, Core i5 e Atom dual-core per netbook.

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 11/05/2010

Intel e AMD pronte ad affrontarsi su un settore "caldo" dell'informatica: quello dei chip per computer portatili. Sono attese a breve, infatti, le presentazioni dei nuovi prodotti delle due case, prodotti che promettono performance migliorate con un occhio ai consumi.
AMD dovrebbe svelare le proprie novità  durante la prossima settimana, nel corso della presentazione della nuova fase del programma Vision Technology. Dei nuovi chip non si sa ancora nulla, ma sembra che saranno indirizzati soprattutto ai notebook di fascia media per l'utente domestico. AMD ha anche dichiarato che le nuove CPU dovrebbero essere adottate su oltre un centinaio di notebook. I primi due sono attesi per giugno. Un altro dettaglio interessante è che le nuove piattaforme dovrebbero utilizzare anche chipset a marchio AMD.
Intel, dal canto suo, non sta a guardare. L'azienda sarebbe in procinto di lanciare nuovi processori Core i3 e i5 che saliranno a bordo di un preciso tipo di dispositivo. Stiamo parlando dei notebook "thin and light", ossia quel particolare tipo di computer portatile che si distingue per peso e dimensioni ridotte, con perfomance a metà  strada tra i netbook e i più classici notebook. I nuovi processori Core, quindi, apparterranno alla categoria Consumer Ultra-Low Voltage, un settore atteso da una crescita significativa nei prossimi anni.
La stessa Intel parla dei nuovi chip come più performanti rispetto agli attuali Atom ma al di sotto delle CPU a voltaggio normale. I nuovi Core i3 e i5 si avvarranno di processo costruttivo a 32nm, integreranno un core grafico e potranno eseguire due thread per ogni core. Secondo alcune indiscrezioni, anche gli attuali Core i5 e Core i7 – quelli a voltaggio standard – dovrebbero essere rivisti da Intel.
Dal manuale di servizio di un nuovo modello HP chiamato Envy, infatti, si leggono i nomi di 3 chip Intel ancora non presentati ufficialmente.


Si tratta di due inediti Core i7 e un Core i5, capaci, nella configurazione top, di raggiungere i 3,20GHz in modalità  Turbo Boost. Sempre da Intel si attende l'annuncio di un nuovo modello di CPU Atom dual-core destinato al segmento netbook. Verosimilmente la presentazione avverrà  a giugno a Taiwan, in occasione dell'evento Computex di Taipei.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: