La
politica, si sa, sta cercando negli ultimi tempi di adattarsi ai nuovi mezzi di comunicazione, internet in primis, per raggiungere gli elettori e interagire con loro. Anche nel nostro paese, sono sempre di più i rappresentanti che scelgono di fare sentire la propria voce attraverso siti, blog e video pubblicati su portali internet.
Google ora viene incontro a questa tendenza offrendo la piattaforma
You Choose 2010, che racchiude una nuova serie di strumenti pensati per chi fa politica su
YouTube.
L'iniziativa è per ora disponibile solo per gli Stati Uniti, ma secondo gli osservatori verrà presto estesa a molte altre nazioni.

Prima di tutto le nuove funzioni permettono ad ogni rappresentante di ottenere un canale dedicato a loro sul portale di videosharing (
YouTube Politician Channel), in cui pubblicare ovviamente video elettorali, ma anche gallerie fotografiche, interventi scritti e tanto altro.
Il servizio
Moderator on YouTube permette poi di dialogare con gli elettori attraverso chat o videoconferenza.
Un altro utile strumento è
YouTube Insight, che permette di misurare e monitorare nel tempo la performance dei propri video e avere informazioni sugli internauti che li guardano.
Infine, nella sezione
YouTube Paid Campaign Tools, la piattaforma prevede una serie di feature a pagamento, che consentono ai politici di proporre i propri filmati tra i "Video consigliati" di YouTube o di inserire brevi spot promozionali all'interno di altri video.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.