▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Homepage > Notizia

BlackBerry Enterprise Server 5.0.2 disponibile per il download

RIM ha annunciato la disponibilità  in download di BlackBerry Enterprise Server 5.0.2. Sono state introdotte diverse innovazioni. Ecco nello specifico quali.

Autore: Redazione Technology

Pubblicato il: 12/07/2010

RIM annuncia la disponibilità  per il download del BlackBerry Enterprise Server 5.0.2 con diverse innovazioni che assicurano efficienza operativa unita alla riduzione dei costi. Tra le novità  figurano il sign-on (SSO) singolo, il supporto iniziale per la separazione dei contenuti lavorativi e personali sullo smartphone BlackBerry, nuove opzioni di sicurezza self-service per gli utilizzatori del BlackBerry e il supporto a Microsoft Hyper-V per la virtualizzazione in ambito server
Di seguito alcune caratteristiche:
Single Sign-On permette agli utenti finali e agli amministratori di accedere in modo sicuro direttamente da BlackBerry Web Desktop Manager e/o BlackBerry Administration Service senza la necessità  di re-inserire il proprio user ID e password. Gli utenti possono essere autorizzati ad accedere alla rete Intranet, ai file e sistemi di business "dietro il firewall" direttamente dal loro smartphone BlackBerry senza la necessità  di inserire la propria password di rete con il dispositivo già  autenticato tramite Active Directory e BlackBerry Enterprise Server.
Remote removal of corporate data from employee-owned devices è una nuova funzione integrata in BlackBerry Enterprise Server 5.0.2 che sarà  sfruttabile con future versioni del sistema operativo BlackBerry, e consentirà  agli amministratori IT di rimuovere solo i dati aziendali dal device di proprietà  di un dipendente senza compromettere le informazioni personali e le applicazioni. Altre caratteristiche per tenere separati i contenuti aziendali da quelli personali dei dipendenti sono attese entro la fine dell'anno.
- Una Nuova Policy IT Permette la gestine separata non solo degli account postali (aziendale e privato) ma anche di separare le telefonate con profilo aziadale da quelle con la tariffa privata. In questo modo dovrebbe essere possibile bloccare il BES ad orari stabiliti trasformando in tutto e per tutto il device BIS.
New security self-service options. Gli utenti finali con gli smartphone BlackBerry connesso ad un server BlackBerry Enterprise Server hanno ora accesso a nuove funzionalità  di self-service in BlackBerry Web Desktop Manager, inclusa la possibilità  di reimpostare la password del dispositivo e bloccare il dispositivo, o cancellare tutti i dati in remoto del dispositivo e disabilitarlo nel caso in cui venga perso o rubato. In precedenza, queste funzioni poevano essere eseguite solo dall'amministratore IT. (Gli amministratori IT possono abilitare o disabilitare la funzionalità  self-service).
- Autenticazione smartphone flessibile basato su URL. Gli amministratori IT possono ora assegnare i requisiti di autenticazione diversi per determinati URL. Ad esempio, l'autenticazione a 2 fattori può essere abilitata per specifici sistemi di business interno contenente informazioni sui clienti, mentre non può essere richiesta l'autenticazione per accedere al web.
- Il supporto per i web browser è stato aggiunto per consentire l'accesso al BlackBerry Administration Service per il personale IT e BlackBerry Web Desktop Manager per i dipendenti tramite le ultime versioni dei browser Web più diffusi, tra cui Google Chrome 4.0, Internet Explorer 8, Mozilla Firefox 3.6 e Safari 4 .
- Standardizzati i BlackBerry groups di amministrazione per il personale IT BlackBerry Enterprise Server 5.0.2 viene rilasciato con una serie di gruppi di amministrazione predefinite per gli amministratori IT per assegnare rapidamente le autorizzazioni e l'accesso al BlackBerry Administration Service per le diverse competenze del personale IT, tra cui il personale IT junior, senior e di help desk. Questi gruppi di amministrazione predefinite riflettono le migliori pratiche e possono aiutare i reparti IT standardizzare le autorizzazioni attraverso il proprio personale.
- IT policy reconciliation. Questa nuova funzione consente agli amministratori la flessibilità  di gestione per consegnare le politiche IT agli utenti finali. Le policy IT possono essere assegnate a gruppi o al dispositivo finale degli utenti in base ai gruppi di appartenenza.
- Supporto Windows Server 2008 R2, imminente il supporto per SQL Server 2008 R2 e il nuovo supporto per MS Hyper-V 2008 sono stati aggiunti alla lista delle piattaforme server certificate di BlackBerry Enterprise. Questi continuano a mantenere BlackBerry Enterprise Server compatibile con le imprese leader, di rete e sistemi di comunicazione oggi sul mercato. SQL Server 2008 R2 dovrebbe essere sostenuta entro 30 giorni dal rilascio.
- BlackBerry Enterprise Server 5 ora disponibile in 7 lingue, tra cui inglese, francese, italiano, tedesco, spagnolo, giapponese e le due nuove lingue portoghese brasiliano.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: