▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Caso Oracle Vs. Google, BigG risponde alle accuse

Google ha risposto alle accuse di violazione di brevetto mosse da Oracle e riguardanti la tecnologia Java all'interno di Android: "Accuse infondate, continueremo a lavorare per un web libero e open source".

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 17/08/2010

L'accusa di Oracle nei confronti di Google non poteva lasciare indifferente il gigante di Mountain View. La denuncia, accuratamente stilata dai legali di Oracle, si riferisce a una tecnologia cruciale, per Android come per il web tutto: Java.
L'accusa di sfruttamento indebito di proprietà  intellettuale di Sun - azienda a cui si deve la creazione di Java, poi acquisita da Oracle - ha visto una pronta reazione da parte di Google.
In una nota il colosso di Mountain View ha controbattuto facendo leva sull'utilizzo open source di Java e, quindi, senza scopo di lucro: "Siamo delusi dal fatto che Oracle abbia deciso di attaccare Google e tutta la comunità  Open Source di Java con un'azione legale senza fondamento". E ancora: "Continueremo a difendere gli standard open source e a lavorare con il settore per sviluppare la piattaforma Android".
Sun, poi, non è nuova a questo tipo di accuse: già  tempo addietro, nel 2004, aveva accusato Microsoft e aveva vinto a mani basse, ricevendo un maxi risarcimento di un miliardo di dollari.
In più le parole di Google indicano piuttosto chiaramente quello che l'azienda pensa di Oracle: la politica aggressiva di quest'ultima è ben diversa da quella più "soft" e filantropica di Sun, e la comunità  open al lavoro su Java farebbe bene a prenderne atto.
Certo è che Larry Ellison, CEO di Oracle,  ha tutte le risorse per portare chiunque in tribunale. Sun non avrebbe mai potuto citare Google e portare avanti le onerose iniziative legali.
Nonostante Android funzioni più come strumento di rivalsa per Java in campo mobile che come tecnologia "sfruttatrice", Oracle potrebbe anche avere, legalmente parlando, ragione: per l'utilizzo di J2ME, la declinazione mobile di Java, Sun richiede il pagamento di una licenza per scopi commerciali. Google non l'ha fatto, creando una propria protezione proprietaria.
Insomma, in tribunale andrà  appurata l'estensione della licenza GPL di Sun sulla tecnologia di sua invenzione, verificando se e in quale misura Google abbia davvero utilizzato J2ME in modo illecito.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: