▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Steven Hawking cambia teoria, Dio non necessario per la creazione

Stephen Hawking rivede la sua precedente teoria: nella creazione dell'universo l'idea di Dio sarebbe superflua. Lo scienziato inglese lo sostiene nel suo prossimo libro "The Grand Design".

Autore: Andrea Sala

Pubblicato il: 06/09/2010

Il Big Bang sarebbe stato causato solo da avvenimenti fisici, indipendenti da Dio. Questa è la nuova convinzione di Steven Hawking, uno degli astrofisici più famosi del mondo e considerato da molti come l'erede di Newton, del quale ha anche ereditato la cattedra di fisica a Cambridge.
Nel suo ultimo libro "The Grand Design" Hawking ha corretto la sua precedente visione della creazione dell'universo esposta nel best seller internazionale "Dal Big Bang ai buchi neri": l'Universo, afferma Hawking, può benissimo essersi creato da sà©, sottostando solo a leggi dettate dalla fisica e senza l'ausilio di una primigenia Somma Forza Creatrice.
Il Times, celebre quotidiano londinese, ha dato ampio eco a questa nuova tesi, dedicandole l'intera prima pagina. Come detto questa conclusione atea di Hawking smentisce quello che lo stesso scienziato inglese aveva affermato nella sua opera precedente dove, nel capitolo conclusivo, affermava che l'idea di Dio fosse del tutto compatibile con una tesi scientifica di spiegazione della nascita dell'Universo: arrivare ad una completa spiegazione dell'inizio di tutte le cose sarebbe "il più grande trionfo della ragione umana, perchà© a quel punto conosceremmo la mente di Dio".
Ora, nel suo nuovo libro "The Grand Design", lo scienziato inglese fa marcia indietro: il Big Bang fu "una conseguenza inevitabile delle leggi della fisica". Un avvenimento completamente dipendente dal caso, anche se sottostante alle precise leggi naturali. "Poichà© esiste una legge come la gravità , l'universo può essersi e si è creato da solo, dal niente. La creazione spontanea è la ragione per cui c'è qualcosa invece del nulla, il motivo per cui esiste l'Universo, per cui esistiamo noi".
A questo punto sarebbe interessante rivolgere a Hawking una serie di domande: come arriva ad affermare che la forza di gravità  sia stata già  presente prima di un Universo che doveva ancora nascere? Se le leggi fisiche sono regolatrici del mondo e permettono di descrivere quello che esiste, come possono essere state causa scatenante a priori di qualcosa che non esisteva ancora?
Sulla base di tutte queste domande Newton, il "maestro" di Hawking, era giunto ad una sola risposta: il creatore dell'Universo è Dio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: