▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Homepage > Notizia

Google Music, ecco cosa bisogna aspettarsi

Dopo la serie di indiscrezioni dei giorni scorsi, arrivano nuovi dettagli su Google Music, il prossimo servizio di BigG dedicato al mondo della musica. Riuscirà  BigG a rivaleggiare con iTunes di Apple, attualmente leader del mercato?

Autore: Redazione D.Life

Pubblicato il: 17/09/2010

Si fanno di giorno in giorno più chiare le strategie di Google riservate al suo prossimo servizio di musica online. Dopo la miriade di indiscrezioni e smentite arrivate sull'argomento nei giorni scorsi, ne arrivano di nuove, questa volta sembrerebbero molto fondate ed addirittura quasi certe.
Il prossimo digital store di Google, che a meno di clamorose inversioni di rotta si chiamerà  Google Music, avrebbe una configurazione "tradizionale", consentendo l'acquisto in download di brani e album musicali, e, dietro il pagamento di un canone mensile, accedere all'ascolto in streaming via cloud server
Pagando un abbonamento di 25 dollari annui, Google offrirebbe un servizio di storage remoto, che consentirebbe la memorizzazione dei brani presenti nella memoria del proprio pc per l'ascolto degli stessi attraverso qualunque dispositivo acceda al database sul cloud. 
Accanto a questo servizio ce ne sarà  anche uno di vendita di album o brani musicali. In questo senso il nuovo Google Music ripercorrerà  la via già  battuta da iTunes, ma con alcune differenze: gli utenti avranno la possibilità  di ascoltare per intero un singolo brano e poi decidere in seguito se comprarlo o meno. Questo metodo si discosta dal pre-ascolto di alcuni secondi che viene offerto sullo store Apple.
Se le indiscrezioni saranno veritiere, anche anche i prezzi di download potrebbero essere molto competitivi: 70 centesimi per un singolo brano e 7 dollari per un album intero, contro 1 Euro e 10 Euro del listino di iTunes. 
Una volta acquistati, i brani non saranno memorizzati nello storage del Pc dell'utente, ma verranno inviati al cloud-server di Google, al quale si potrà  accedere in qualunque momento attraverso il proprio browser.
Nei prossimi mesi, poi, il servizio sarà  capace anche di sincronizzarsi con il sistema operativo Android, sbarcando anche in campo mobile.
All'interno di Google Music, l'utente potrebbe disporre anche di numerose implementazioni social, come lo scambio e la condivisione di playlist fra utenti registrati.
Google contro Apple, chi vincerà ?

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di BitCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Tag:

Notizie che potrebbero interessarti: