In occasione di
Photokina, Sony mette in mostra le possibilità creative della sua avanzata
gamma per il digital imaging.
Le novità presentate presso lo stand della Casa nipponica, al padiglione 5.2, includono le ultime
fotocamere digitali α con obiettivi intercambiabili e le recenti aggiunte alle linee di
fotocamere compatte Cyber-shot,
videocamere HD Handycam,
fotocamere HD portatili Snap Bloggie e
cornici digitali S-Frame.
Per la prima volta in Europa, Sony presenta il prototipo di una nuova fotocamera di ultima generazione, dotata dell'esclusiva
tecnologia Translucent Mirror. Dedicato agli appassionati di fotografia e agli utenti più evoluti, il nuovo modello α si basa sulle possibilità creative della
α55 e della
α33, le prime fotocamere Sony con Transulcent Mirror.

In mostra presso lo stand anche gli accessori specifici per sistemi ad attacco A in fase di sviluppo, fra cui un
nuovo flash, un'impugnatura verticale,
teleobiettivi e
obiettivi zoom standard.
Presso lo stand di Sony sarà esposta anche la gamma, in costante espansione, di accessori, obiettivi e fotocamere compatibili con sistemi ad
attacco E.
Dietro forme snelle ed eleganti, le due
fotocamere NEX-5 e NEX-3 celano un
sensore in formato APS-C che consente di catturare foto e filmati con la stessa qualità delle reflex digitali e la libertà creativa degli obiettivi intercambiabili. In mostra, i prototipi di sette nuovi obiettivi ad attacco E, pronti al lancio fra il 2011 e il 2012.
A partire da metà ottobre, un aggiornamento del firmware aggiungerà nuove funzionalità ai modelli NEX-5/NEX-3, mentre già oggi, per chi utilizza
obiettivi SAM e SSM ad attacco A, l'operazione di messa a fuoco manuale è consentita dall'adattatore opzionale LE-EA1 (l'upgrade per la NEX-VG10 sarà disponibile da metà novembre). Da ricordare, inoltre, due nuove opzioni che consentono rispettivamente di personalizzare i vari pulsanti della fotocamera, assegnandoli alle funzioni più utilizzate, e di registrare filmati con apertura automatica.
La gamma di
fotocamere digitali Cyber-shot comprende la serie W, ricca di funzioni, la serie G ad alte prestazioni e l'ultrasottile serie T.
Video AVCHD in Full HD, 3D Sweep Panorama e Superior Auto Mode sono solo alcune delle funzioni delle Cyber‑shot, nate per regalare risultati brillanti in qualunque situazione di scatto.
La linea di videocamere
Handycam con memoria flash e hard disk concentra tutto il know-how di Sony in materia di tecnologie ottiche, elaborazione digitale e progettazione avanzata dei sistemi ottici. Il sensore CMOS Exmor R, installato su alcuni modelli, incrementa la sensibilità del dispositivo per garantire una qualità d'immagine superiore, con livelli di rumore ridotti al minimo, anche in condizioni di scarsa luminosità . La modalità Steady Shot Active, invece, si serve del sistema "3-way' shake cancelling" per eliminare le vibrazioni in tre direzioni e stabilizzare ulteriormente le immagini anche in movimento, con qualunque impostazione di zoom.
Pensata per videografi esperti e cineamatori, la
Handycam NEX-VG10 è provvista di un sensore APS CMOS Exmor HD extra-large, sinonimo di immagini mozzafiato con profondità di campo cinematografiche. E l'utilizzo è esteso anche ai fotografi che, sfruttando la compatibilità con gli obiettivi intercambiabili, potranno montare le loro ottiche e dare libero sfogo alla creatività (per gli obiettivi ad attacco A è richiesto un adattatore opzionale).
L'elegante
"Bloggie Touch" MHS-TS20K, l'ultima nata in casa Bloggie, si distingue per lo schermo dalle dimensioni più che generose, la funzione di ripresa 360 Video e la levetta USB incorporata, utile per trasferire i file su Pc in un istante.
Il software pre-installato è l'ideale per condividere in tutta semplicità foto e clip tramite servizi online come il Personal Space di Sony (non ancora disponibile in Italia).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
BitCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.